come si riconosce una gravidanza extrauterina

Come si riconosce una gravidanza extrauterina

07/12/2012

Si parla di gravidanza extrauterina (o ectopica - GEU) quando la blastula, cioè l’ovulo fecondato, si annida all’esterno della cavità uterina rivestita dall’endometrio, in genere nelle tube, qualche volta nelle ovaie e raramente nell’addome.

Come riconoscere una gravidanza extrauterina

I sintomi possono spaziare dal dolore pelvico a quello dietro alle spalle (causato dall’irritazione che un versamento di sangue nell’addome causa al diaframma), alle perdite di sangue.

Per verificare l’esistenza di una gravidanza extrauterina è necessario effettuare degli esami

  • Ecografia: può aiutare a identificare l’esistenza di un’attività cardiaca nella tuba, oppure un’emorragia a livello addominale o una massa sospetta distinta dall’ovaio.
  • Dosaggio delle betaHCG: nelle prime settimane di gravidanza o di una GEU i valori delle betaHCG non raddoppiano come dovrebbero. A meno che non subentri un aborto spontaneo il mancato aumento del dosaggio non è sufficiente a stabilire l’esistenza della GEU e quindi si rende necessaria approfondire con un’ecografia.
  • Laparoscopia: una diagnosi certa può essere fatta solo con questo tipo di esame.

Quali sono le cause principali di una gravidanza extrauterina

In quasi la metà dei casi, la GEU è causata da un’infiammazione della tuba uterina chiamata salpingite, ma anche endometriosi, clamidia e altre malattie trasmesse per via sessuale, spirale, assunzione di alcuni farmaci o intervento di chiusura delle tube possono aumentare il rischio di GEU.

Come intervenire

Il medico deciderà come procedere dopo aver letto i risultati del dosaggio degli ormoni BetaHCG, aver letto l’ecografia o il referto laparoscopico. In certi casi, quando la GEU è diagnosticata precocemente, si interviene farmacologicamente, in caso contrario si rende necessario intervenire con una terapia chirurgica.

Per approfondire guarda questo video sulla gravidanza extrauterina

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.