5 motivi per avere un secondo figlio

I figli unici in Italia sono in aumento.

5 motivi per avere un secondo figlio
1. 5 motivi per avere un secondo figlio

I figli unici in Italia sono in aumento. Secondo l’Istat le famiglie con un solo figlio rappresentano il 46,5% del totale, contro il 43% di quelle con due e il 10,5% di quelle con più di tre figli.

Eppure ci sono dei motivi più che validi per avere il secondo figlio. Eccone cinque

2. Nel tuo cuore c’è spazio per tutti

Quando hai avuto il primo figlio hai capito cosa significa il vero amore. Quello più autentico, incondizionato, passionale che esista. Ma quando arriva il secondo figlio realizzi quanto il cuore umano sia capace di accogliere amore.

Ogni bambino è unico e ognuno dei tuoi avrà un posto speciale nel tuo cuore

3. Un legame eterno

I fratelli hanno tra loro un legame speciale. Da bambini formano una vera e propria squadra: giocano insieme, crescono insieme, affrontano insieme le piccole grandi sfide del quotidiano e anche quando litigano mostrano di essere una cosa sola. Non importa quanto saranno legati poi nella vita adulta, l’infanzia trascorsa insieme sarà un tesoro prezioso per entrambi

4. Più siamo meglio stiamo

La cena tutti insieme, una partita di carte, un film da vedere tutti insieme sul divano una vagonata di bambini è molto più divertente che un solo bambino, e si moltiplicano le occasioni per ridere, imparare, divertirsi, crescere insieme. Grandi e piccoli.

5. Dalla condivisione si impara

Non c’è dubbio che la risoluzione dei conflitti serve ad imparare e a condividere le soluzioni. E ci vuole grande spirito di collaborazione, flessibilità, pazienza.

Un allenamento che fa bene ai genitori e ai bambini.

6. Primogenito finalmente libero

Con l'arrivo del secondo bimbo si libera il primogenito dalle eccessive aspettative, dal carico di attenzioni, dai troppi regali e vizi. In altre parole se l’amore si moltiplica con l’arrivo del secondo figlio, inevitabilmente l’attenzione si divide per due.

Il che non è affatto uno svantaggio per il figlio unico che si sentirà, forse, più libero e meno caricato di aspettative.