libri dedicati alle mamme e ai figli

Libri dedicati alle mamme e ai figli

Per la rubrica "Un bambino, un libro" ecco due libri dedicati alle mamme e ai figli, da leggere a voce alta la sera, quando il desiderio di coccole e tenerezza viene finalmente assecondato dopo una lunga giornata. Libri perfetti da regalare alle mamme e alle neomamme.

Io e mamma, mamma e io, di Manuel Tanco, Emme edizioni.

Si tratta di un albo illustrato nel quale, in un gioco di specchi, mamma e figlia si scambiano i ruoli, è la bambina che conduce con allegria la sua mamma alla scoperta di un quotidiano visto da una prospettiva tutta nuova. Così, se la realtà è poliedrica e sfaccettata, un altro punto vista allarga il campo visivo dell’adulto che diventa di nuovo piccolo e recupera quello sguardo immaginifico che la vita ci sottrae. Mamma e figlia si sostengono a vicenda, si scambiano esperienze, confidenze e sprazzi di piccole felicità.

È un regalo che si può fare a tutte le mamme, alle nonne, a tutte le età perché è bello per noi ricordare che i figli ci fanno un dono meraviglioso tutta la vita: un’ottica diversa da cui osservare il mondo, una lente speciale attraverso la quale possiamo ampliare il nostro orizzonte all’infinito. E forse siamo mamme per questo

 

io e mamma mamma e io

 

Ogni volta, Silvia Vecchini, Daniela Tieni, Lapis

Ogni volta che… mi prendo cura di te sei tu che ti prendi cura di me…

Lo scambio quotidiano tra il genitore e il suo bambino dilata la realtà, apre a nuove conoscenze, a nuove idee, a una consapevolezza diversa dove nulla è scontato. “Ogni volta che ti guardo sei tu che mi apri gli occhi”, “ogni volta che ti nascondi e poi ti trovo, sei tu che mi mostri dove sono e perché…”  nella relazione genitore figlio i confini sono indefiniti e la realtà diventa mutevole come solo lo sguardo carico di meraviglia di un bambino può renderla.

Così il racconto procede lentamente per grandi quadri, mantenendo lo stesso incipit come una filastrocca per ricordarci che nella ripetitività dei gesti quotidiani, le cose più semplici come imboccare, giocare, passeggiare, abbracciare, possono essere sempre diverso e ogni volta lasciano un’emozione nuova. Un padre e una madre hanno questa possibilità, leggere ogni giorno una storia mai scritta prima.

Questo albo ha belle illustrazioni a pagina piena, molto colorate e composite che sanno accompagnare il testo poetico, può essere un regalo originale per chi sta per diventare mamma o papà, oppure per chi lo è appena diventato ed è pronto per l’avventura più bella della vita.

ogni volta lapis

Velia Imparato

velia imparato

Giornalista free lance, lavoro nel mondo dell’editoria da più di vent’anni, credo nel valore sociale della cultura, nei libri che diffondono le idee, nelle potenzialità della comunicazione digitale.

La scrittura è il mio altrove, la mia stanza tutta per me, dove annodo parole e pensieri, legami e speranze...

Un bambino Un libro

Libri e storie per parlare alla testa e al cuore. Pensieri leggeri come nuvole per chiunque si confronti con i piccoli grandi problemi della vita quotidiana: genitori, nonni, educatori, lettori di ogni età.

Leggi anche

Figli Mamma Tempo libero Un bambino‚un libro
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.