Vacanze avventura con i bambini

09/07/2013

viaggia avventura bigNon avete ancora deciso dove trascorrerete le prossime vacanze? Perché non pensare di organizzare una vacanza avventura insieme ai bambini?

Esistono numerosi tour operator che organizzano viaggi nella natura incontaminata o nei campi avventura per famiglia con bambini di ogni età. Il vantaggio di affidarsi a questi tour operator è certamente quello di avere come punto di riferimento un’organizzazione seria e professionale, ma anche di condividere l’esperienza insieme ad altre famiglie: i bambini potranno conoscere nuovi amichetti e coetanei.

I più temerari, con figli già grandicelli, ad esempio possono azzardarsi a prendere un aereo per raggiungere un Paese lontano e praticare trekking, escursioni in canoa o giornate divertenti all’insegna dello sport e dell’avventura.

Ma si possono anche organizzare viaggi in Italia: basta raggiungere uno dei numerosi parchi avventura sparsi nel nostro Paese, dove i bambini (e anche i grandi) di divertiranno un mondo a fare rafting sulle rapide dei fiumi, a scalare pareti da climbing, a fare acrobazie sui percorsi avventura allestiti tra i rami di alberi secolari.

E ancora, divertenti le vacanze nella natura, a stretto contato con gli animali o un viaggio in bici in gruppo, magari con altri gruppi familiari. Di difficoltà e lunghezza di percorso differenti.

E per chi ama dedicarsi agli altri o impegnarsi in progetti di tutela dell’ambiente, sono perfetti i campi avventura o di volontariato organizzati da numerose associazioni no profit, come Legambiente o WWF.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.