screening rosolia in gravidanza

Screening rosolia in gravidanza

La prima raccomandazione delle nuove Linee Guida sulla Gravidanza Fisiologica 2024 prevede di non offrire più lo screening per la rosolia durante la gravidanza. Secondo gli esperti questa indicazione è supportata da diversi fattori, tra cui un elevato tasso di copertura vaccinale nella popolazione generale, che al 2022 raggiunge il 93,8% a 24 mesi di età per la coorte di nascita 2020. Inoltre, l'incidenza di sindrome da rosolia congenita è scesa a meno di 1 caso su 100.000 nati vivi nel 2013, con assenza totale di casi dal 2018. La notevole riduzione della trasmissione endemica del virus ha portato all'inclusione dell'Italia nella lista dell'Organizzazione Mondiale della Sanità dei Paesi che hanno eradicato la rosolia.

Il ruolo chiave della vaccinazione

Poiché la vaccinazione rappresenta l'unica strategia efficace di prevenzione della rosolia, le Linee Guida raccomandano la somministrazione del vaccino alle donne suscettibili - le donne cioè che non abbiano documentazione di avvenuta vaccinazione con due dosi di vaccino o di pregressa infezione - dopo il parto.

Inoltre, si sottolinea l'importanza di informare queste donne sulla gratuità dei test per verificare la suscettibilità e sulla possibilità di ricevere gratuitamente il vaccino in periodo preconcezionale.

Le perplessità

Nonostante la dichiarazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che ha definito la rosolia eradicata in Italia dal 2021, alcune voci dissentienti si fanno sentire. Il Professor Roberto Burioni, docente di microbiologia e virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha infatti espresso alle agenzie la sua preoccupazione riguardo alla decisione di eliminare lo screening in gravidanza.

Anzi bisognerebbe incoraggiare le donne in età fertile a controllare la situazione sierologica (anche contro altri virus), per poter vivere una futura gravidanza nel modo più sereno e sicuro possibile

Riferimenti bibliografici

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.