Vaccinazioni

19/08/2010

 

I vaccini sono uno dei grandi progressi dell’umanità e rappresentano uno strumento utile ed efficace per proteggere il bambino da malattie gravi, a volte mortali. Il Ministero della Salute ricorda che “la vaccinazione, dopo la potabilizzazione dell'acqua, è stato uno dei più importanti interventi di salute pubblica e prevenzione mai fatti dall'uomo”.

Il vaccino è un farmaco - e come ogni farmaco può provocare effetti collaterali e va somministrato con le dovute cautele -  che contiene al suo interno una piccolissima quantità di agenti infettivi resi innocui che mimano l’infezione e attivano la risposta immunitaria e la produzione di anticorpi.

In questo modo l’organismo sfrutterà, in futuro, la sua grande capacità di avere una memoria immunitaria, grazie alla quale ricorderà il tipo di agente patogeno con cui entrerà in contatto e saprà come sconfiggerlo.

In pratica, il vaccino simula il contagio della malattia e fa sì che il sistema immunitario risponda all’attacco e se ne ricordi in futuro, in qualche caso per sempre.

Il nuovo piano nazionale di prevenzione vaccinale 2012-2014

Il Ministero della Salute ha recentemente aggiornato il piano di vaccinazioni.

Vaccinazioni obbligatorie: restano quattro, contro epatite B, tetano, difterite e poliomielite.

Vaccinazioni raccomandate: morbillo, parotite, rosolia (MPR), pertosse, varicella ed infezioni da Haemophilus influenzae b (Hib).

Vaccinazioni facoltative: antimeningococco e antipneumococco contro la meningite e vaccino anti-Hpv (papilloma virus) per le ragazze dodicenni.

Il Ministero, inoltre, raccomanda il vaccino contro l’influenza stagionale e quello contro il Rotavirus, responsabile della maggior parte dei casi di disturbi gastro-intestinali in età pediatrica (che rappresentano anche il principale motivo di ricovero in ospedale).

Nei primi mesi di vita la maggior parte dei bambini riceve, con la vacinazone detta esavalente, i quattro vaccini obbligatori e due raccomandate (pertosse e Haemophilus influenzae b)

Questo il calendario vaccinazionale per la vita

calendario vaccinazioni

Fonte: Società Italiana di Igiene

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.