L'astigmatismo è un difetto visivo piuttosto comune causato da una forma oblunga e ovale della cornea. Questa caratteristica fa sì che i raggi di luce si focalizzino in due punti dell'occhio, e non in uno solo. Così l’immagine si forma contemporaneamente davanti e dietro la retina e la visione appare piuttosto annebbiata. Vediamo come si fa la diagnosi di astigmatismo nei bambini e come ci si deve comportare.
L'astigmatismo è un errore di refrazione, così come la miopia e l'ipermetropia. In cosa sono diversi?
La classificazione segue la diversa posizione dei due fuochi rispetto alla retina:
L’astigmatismo corneale è dovuto ad un anomala curvatura della cornea. L’astigmatismo interno o lenticolare è invece causato da alterazioni dei mezzi diottrici interni all'occhio.
I sintomi più comuni dell’astigmatismo sono:
Ma forme più lievi possono anche essere asintomatiche o causare difficoltà legate al tentativo di messa a fuoco per ottenere un’immagine nitida.
Astigmatismi di grado medio elevato presentano in genere una visione sfocata, sia nella visione per lontano che per vicino.
L'astigmatismo è piuttosto comune nei neonati e spesso si risolve da solo entro il primo anno di vita. I bambini con miopia o ipermetropia hanno maggiori probabilità di soffrire di astigmatismo.
L'astigmatismo può essere corretto con l'utilizzo di occhiali con lenti toriche o cilindriche, con lenti a contatto quandos arà più grandi o tramite la chirurgia refrattiva.