Gli occhi dei bambini

03/10/2012

prevenzione occhi bambini bigPreservare la salute degli occhi e della vista è molto importante e proprio sull’importanza della prevenzione si focalizza l’edizione 2015 della Giornata Mondiale della Vista in programma giovedì 8 ottobre.

Tante le iniziative in tutto il mondo per salvaguardare la vista, un bene prezioso e inestimabile. L’evento è organizzato dall’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) e in Italia dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus..

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, che si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre, mese della prevenzione, l'Associazione IAPB Italia onlus organizza in molte città italiane campagne informative ed iniziative gratuite per diffondere l'importanza della prevenzione delle malattie oculari.

L’OMS ricorda che nel mondo ci sono 246 milioni di ipovedenti e 39 milioni di ciechi (1,5 milioni dei quali sono bambini) e che nell’80% dei casi la disabilità visiva si può prevenire. E’ quindi importante sensibilizzare i genitori affinché la vista venga tenuta sotto controllo sin da bambini perché una diagnosi precoce può salvare la vista.

Secondo l’Agenzia Internazionale di Prevenzione alla Cecità, la miopia è il difetto della vista più diffuso al mondo e si calcola che, in Italia, interessi il 25% della popolazione. Si manifesta in età scolare, cresce con gli anni dell’adolescenza e poi si stabilizza intorno ai 20-25 anni.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.