Cade il primo dentino

19/03/2013

caduta dente latte big

 

Fammi crescere i denti davanti
Te ne prego, Bambino Gesù
Sono due ma mi sembrano tanti,
Son caduti e non crescono più.

Quando gioco insieme ai compagni
Ridon sempre mi fanno “cucù”!
Io mi arrabbio e non posso dir niente
Perché so che mi burlan di più...

 

G. Pittari - F. Rossi

 

Fino a sei anni circa il bambino mantiene i suoi venti denti da latte (decidui). Intorno ai sei anni può cadere il primo dentino che sarà sostituito dal dente permanente, anche se ogni bambino ha una sua storia personale e alcuni possono mantenere tutti e 20 i denti da latte anche fino a sette anni.

Per i successivi sei anni il bambino avrà una dentizione mista (composta, cioè, sia da denti da latte che da denti definitivi) e al termine dell’intero processo - intorno ai 13 anni - il bambino avrà 28 denti, perché gli ultimi 4 denti (i denti del giudizio) usciranno intorno ai 20 anni.

La sostituzione dei denti da latte viene chiamata permuta: nella maggior parte dei casi la sostituzione dei denti da latte è un fenomeno indolore, anche se le gengive possono apparire un po’ gonfie. In caso di dolore o di qualche linea di febbre si può somministrare del paracetamolo.

In genere i primi dentini a cadere sono gli incisivi centrali, seguiti da quelli laterali, dai canini e poi, a partire dai 10 anni, spuntano i primi molari e i secondi molari. Il processo di dentizione si completa con la fuoriuscita dei denti del giudizio che avviene in età adulta.

In gran parte dei casi il dentino che sta per cadere comincia a dondolare ma non si stacca: è utile consigliare il bambino a stuzzicare il dentino con la lingua o a toccarla delicatamente con il dito in modo da aiutarlo a staccarsi.

La Fatina dei denti

In molti Paesi è estremamente radicata la leggenda della fatina dei Denti (Tooht Fairy): la fatina raccoglie i dentini caduti e in cambio lascia un soldino.

In Italia è più diffusa la storia del topolino dei denti da latte che ruba il dentino caduto e lascia un regalino o un soldino sotto il cuscino.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.