come scegliere il campo estivo per bambini

Come scegliere il campo estivo per bambini

09/05/2017

Quali sono i campi estivi per bambini e ragazzi più richiesti? E come scegliere il campo estivo per bambini? Per le famiglie italiane è già partita la frenetica corsa alla ricerca di campi estivi o di soluzioni diverse per le vacanze che consentano ai bambini di divertirsi, magari fare sport, andare al mare e ai genitori di andare a lavoro in attesa delle ferie estive.

Come si organizzano le famiglie italiane?

Chi ha la fortuna di avere nonni disponibili può magari mandare i bambini per qualche settimana al mare insieme a loro, raggiungendoli nel fine settimana ma per milioni di famiglie la soluzione alle vacanze scolastiche si chiama campo estivo.

Il pediatra milanese Italo Farnetani ha condotto un’indagine sui campi estivi per bambini e ragazzi e ha scoperto che il costo medio per una settimana si aggira intorno ai 100 euro, a conti fatti, insomma

stimiamo che le famiglie con bambini da 3 a 11 anni spendano almeno 300 mln di euro per questa voce

Come si arriva a questa cifra?

I bambini di 3-11 anni, quelli che più frequentano questi centri, sono 5 milioni. Un terzo dopo la fine delle scuole viene seguito dai nonni, mentre gli altri hanno genitori che lavorano e per i quali occorre trovare una soluzione ponte fra la fine delle lezioni e la partenza per le vacanze. Ebbene, ogni anno sono almeno 3 milioni le settimane di centro estivo accumulate dai bambini in questa fascia d’età, per una spesa di almeno 300 mln di euro

Quelli all’insegna dello sport, di attività all’aria aperta, di cucina, o quelli in lingua inglese vanno per la maggiore. Vi presentiamo una selezione dei campi estivi più interessanti.

Io vi consiglio di valutare innazitutto l'età dei bambini: se sono piccoli vanno iscritti ad un summer camp non distante da casa che faccia un po' gli orari della scuola, mentre i più grandi possono anche provare l'ebbrezza di una breve vacanza da soli.

Ciò che conta, secondo me, sono questi requisiti:

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.