colore della cacca nei bambini

Colore della cacca nei bambini

13/12/2023

Noi mamme possiamo raggiungere livelli di vigilanza (e anche di ansia) davvero incredibili. Alzi la mano chi non ha mai guardato la cacca del bambino per pura curiosità o per valutarne consistenza e colore. Ebbene non facciamo affatto male: il colore della cacca nei bambini può dirci molte cose sul loro stato di salute generale e non solo sulla loro alimentazione. Ora cerchiamo di capire che colore deve essere considerato normale e quando dovremmo preoccuparci.

Cosa determina il colore della cacca

Innanzitutto diciamo che il colore delle feci viene determinato da tre elementi:

  • Bile: è un liquido colorato che contiene diverse sostanze denominate pigmenti biliari che possono essere di diverso colore, in base al livello di bilirubina o biliverdina presenti (la prima ha un colore arancione/giallo, mentre la seconda è verde).
  • Flora batterica: quando la bile si mescola con la flora batterica intestinale il colore delle feci inizia a diventare marrone.
  • Velocità del transito intestinale: più l'intestino si muove rapidamente più le feci saranno di colore giallastro o verde invece che andare verso il marrone.

Neonato con cacca gialla e liquida

Il bebè si nutre essenzialmente di latte quindi è abbastanza normale che le sue feci siano di colore giallognolo e abbiano una consistenza piuttosto liquida. Ma anche un colore verdastro può essere normale nei primi mesi di vita, quando all'interno delle feci c'è una maggiore concentrazione di biliverdina.

Non solo: il loro intestino lavora molto rapidamente il che contribuisce alla formazione di diarrea: i neonati fanno cacca anche sei volte al giorno e le loro feci sono piuttosto ricche di biliverdina.

Inoltre nel neonato la flora batterica intestinale non è ancora del tutto formata e anche questo contribuisce a colorare la cacca di giallo o verde (perché non trasformano rapidamente la biliverdina in bilirubina e poi la biliverdina in stercobilina, che è di colore marrone).

Che colore deve essere la cacca di un bambino di un anno?

La colorazione delle feci di un bambino di un anno può variare ed essere influenzata da diversi fattori, tra cui la dieta, l'assunzione di farmaci e la presenza di infezioni. In generale, le feci dei bambini possono essere di diverse tonalità di marrone, giallo o verde. Alcuni alimenti possono anche influenzare il colore delle feci.

Quando la cacca dei bambini deve preoccupare?

Quale colore delle feci deve preoccupare? Dobbiamo chiamare il pediatra in queste circostanze:

  • se il bambino ha diarrea persistente: a questo proposito vi rimando ad un dettagliato post sulla diarrea, che non va mai sottovalutata perché si corre il rischio di disidratazione;
  • se la cacca presenta striature rosse, che potrebbero indicare la presenza di sangue fresco;
  • se la cacca è di colore nero: si chiama melena e potrebbe indicare del sangue che è stato digerito;
  • e la cacca è di colore bianco o chiarissimo: potrebbe indicare un'ostruzione biliare

Naturalmente ricordiamo che anche alcuni farmaci o integratori, nonché gli alimenti, possono influenzare il colore della cacca quindi è bene fare questa ulteriore valutazione ed eventualmente riferire al pediatra se il bambino sta assumendo medicine o supplementi.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.