Noi mamme possiamo raggiungere livelli di vigilanza (e anche di ansia) davvero incredibili. Alzi la mano chi non ha mai guardato la cacca del bambino per pura curiosità o per valutarne consistenza e colore. Ebbene non facciamo affatto male: il colore della cacca nei bambini può dirci molte cose sul loro stato di salute generale e non solo sulla loro alimentazione. Ora cerchiamo di capire che colore deve essere considerato normale e quando dovremmo preoccuparci.
Innanzitutto diciamo che il colore delle feci viene determinato da tre elementi:
Il bebè si nutre essenzialmente di latte quindi è abbastanza normale che le sue feci siano di colore giallognolo e abbiano una consistenza piuttosto liquida. Ma anche un colore verdastro può essere normale nei primi mesi di vita, quando all'interno delle feci c'è una maggiore concentrazione di biliverdina.
Non solo: il loro intestino lavora molto rapidamente il che contribuisce alla formazione di diarrea: i neonati fanno cacca anche sei volte al giorno e le loro feci sono piuttosto ricche di biliverdina.
Inoltre nel neonato la flora batterica intestinale non è ancora del tutto formata e anche questo contribuisce a colorare la cacca di giallo o verde (perché non trasformano rapidamente la biliverdina in bilirubina e poi la biliverdina in stercobilina, che è di colore marrone).
La colorazione delle feci di un bambino di un anno può variare ed essere influenzata da diversi fattori, tra cui la dieta, l'assunzione di farmaci e la presenza di infezioni. In generale, le feci dei bambini possono essere di diverse tonalità di marrone, giallo o verde. Alcuni alimenti possono anche influenzare il colore delle feci.
Quale colore delle feci deve preoccupare? Dobbiamo chiamare il pediatra in queste circostanze:
Naturalmente ricordiamo che anche alcuni farmaci o integratori, nonché gli alimenti, possono influenzare il colore della cacca quindi è bene fare questa ulteriore valutazione ed eventualmente riferire al pediatra se il bambino sta assumendo medicine o supplementi.