come scegliere i giocattoli

Come scegliere i giocattoli per Natale

30/10/2016

Conto alla rovescia iniziato per grandi e piccini in attesa di vedersi recapitare dall’omone vestito di rosso i doni tanto attesi, ma ogni 'regalo'deve essere scelto con coscienza. Ogni anno, infatti, si verificano circa 90.000 incidenti causati da giocattoli non sicuri ed è quindi indispensabile che si seguano alcuni accorgimenti fondamentali per orientarsi durante l’acquisto dei regali ai bambini, al fine di scegliere regali desiderati, belli ma soprattutto sicuri.

  • Innanzitutto, occhio alla confezione, che deve riportare il marchio CE, che garantisce che il giocattolo ha superato una serie di test relativi alla sicurezza.
  • Attenzione poi a giocattoli che contengono pezzi troppo piccoli che i bambini potrebbero ingerire e ai giochi hanno i bordi taglienti.
  • Il giocattolo deve essere sempre scelto in base all’età del bambino; su tutte le confezioni c’è riportata l’età consigliata.
  • I materiali utilizzati per la produzione dei giocattoli devono essere molto resistenti, e non devono essere né infiammabili né tossici.

Giocattoli adatti alle varie età

Ad ogni età, il suo gioco: ecco qualche suggerimento.

  • Da 0 a 12 mesi: carillon, sdraietta, giostrina da appendere alla culla, peluche morbidi. Man mano che i bambini crescono ci si può indirizzare verso giochini che facciano rumore o che siano costituti da materiali diversi e verso le palestrine e i tappetini morbidi sui quali i bambini possono iniziare a muoversi senza farsi male. Intorno ai nove mesi, il bambino inizia ad apprezzare anche i cubi da impilare e i libri di stoffa.
  • Da 12 a 24 mesi: via libera a mattoncini per le costruzioni, ai tricicli e ai giocattoli da trascinare. Inizia il periodo del far finta, quindi ottimi stimoli sono rappresentati da oggetti di vita quotidiana come pentole, passeggini per le bambole e cassetta degli attrezzi.
  • Da 24 a 36 mesi: i puzzle stimolano moltissimo la fantasia cosi come i libri, che non devono mai mancare nella cameretta di un bambino. Anche i colori, sia i pennarelli che le tempere da usare con le mani sono molto amati dai bambini di questa età.
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.