come si fa il calcolo del ciclo mestruale

Come si fa il calcolo del ciclo mestruale

Sapere come funziona il ciclo mestruale è essenziale se stai cercando una gravidanza: infatti puoi restare incinta solo in alcuni giorni del mese - chiamati giorni fertili - e non puoi andare alla cieca, ma sapere perfettamente quali sono e quando ci sarà l'ovulazione. Per farlo è bene tenere un calendario del proprio ciclo: ma come si fa il calcolo del ciclo mestruale?

Come funziona il ciclo mestruale

Un ciclo normale dura tra i 24 e i 35 giorni, nella maggior parte dei casi dura 28 giorni. Ma cosa significa dura? Si intende per ciclo mensile il tempo che passa tra una mestruazione e la sequenza di eventi che si verificano nel tuo corpo mentre si prepara ogni mese alla possibilità di una gravidanza..

Se hai un ciclo che dura 35 giorni non è necessariamente un'anomalia: l'importante è che si ripeta uguale, mese dopo mese, con questa cadenza in modo regolare.

I 28 giorni del ciclo: come si contano

Il primo giorno del ciclo è il primo giorno di mestruazioni. Da lì poi inizia una serie di processi all'interno del tuo corpo che preparano all'arrivo di un'eventuale gravidanza. Queste sono le fasi che si succedono ogni mese.

Mestruazioni

Le mestruazioni segnano l'inizio del ciclo mestruale. Se non si verifica una gravidanza, il rivestimento dell'utero, noto come endometrio, si stacca e viene espulso. La maggior parte delle donne ha le mestruazioni per tre-cinque giorni, ma se durano da tre giorni fino a sette giorni di solito non sono motivo di preoccupazione.

Fase follicolare

La fase follicolare inizia il giorno in cui compaiono le mestruazioni e termina con l'ovulazione. Durante questo periodo, il livello dell'ormone estrogeno aumenta, promuovendo la crescita e l'ispessimento dell'endometrio. Inoltre, l'ormone follicolo-stimolante (FSH) stimola la crescita dei follicoli nelle ovaie. Tra il decimo e il quattordicesimo giorno del ciclo, uno dei follicoli in sviluppo rilascerà un ovulo completamente maturo.

Ovulazione

L'ovulazione è una fase chiave del ciclo mestruale che si verifica circa il quattordicesimo giorno di un ciclo di 28 giorni. Un improvviso aumento dell'ormone luteinizzante (LH) stimola l'ovaio a rilasciare l'ovulo maturo. A questo punto l'ovulo è pronto per essere fecondato dagli spermatozoi.

Fase luteale

La fase luteale è l'ultima fase del ciclo mestruale, che dura dal quindicesimo al ventottesimo giorno. Dopo l'ovulazione, l'ovulo viaggia attraverso le tube di Falloppio fino all'utero. Durante questa fase, il livello dell'ormone progesterone aumenta, preparando l'endometrio per la possibile gravidanza e per l'annidamento dell'emrbione. Se l'ovulo viene fecondato, si attacca all'utero; in caso contrario, i livelli di estrogeni e progesterone diminuiscono, e il rivestimento uterino viene espulso durante le mestruazioni, avviando così un nuovo ciclo.

Periodo fertile

I giorni fertili del mese sono quelli a cavallo del giorno dell'ovulazione: l'ovulo resta fecondabile per 24 ore, ma gli spermatozoi possono sopravvivere nelle tube di Falloppio fino a 7 giorni dopo il rapporto sessuale. Quindi, se stai cercando una gravidanza, il consiglio degli esperti è non solo quello di calcolare il ciclo mestruale e individuare i giorni fertili, ma anche avere rapporti a giorni alterni per aumentare le probabilità di concepire.

Calcolo ciclo mestruale e ovulazione

Chiarito come funziona il ciclo, resta da capire come fare un calcolo del periodo fertile.

La durata del ciclo mestruale varia da donna a donna, ma solitamente dura tra 28 e 32 giorni. Se non sei sicura della durata del tuo ciclo, prendi nota del primo giorno delle mestruazioni per alcuni mesi e calcola la durata media usando un calendario mestruale. In caso di ciclo irregolare il calcolo è più difficile e dovresti imparare a riconoscere i sintomi dell'ovulazione (magari misurando la temperatura basale o usando il metodo del muco cervicale)

L'ovulazione di solito si verifica circa a metà ciclo, quindi per una donna con un ciclo mestruale di 28 giorni, l'ovulazione potrebbe avvenire intorno al quattordicesimo giorno. Il periodo fertile comprende i giorni prima e dopo l'ovulazione, poiché gli spermatozoi possono sopravvivere nell'utero per alcuni giorni. Di solito, il periodo fertile inizia circa 5 giorni prima dell'ovulazione e termina il giorno dell'ovulazione. Quindi, se l'ovulazione è prevista per il quattordicesimo giorno del ciclo, i giorni fertili potrebbero iniziare intorno al nono giorno e terminare circa al quattordicesimo giorno.

Oltre a fare un calcolo approssimativo dei giorni fertili, puoi cercare in rete calendario ovulazione, oppure calcolo periodo fertile, e usare uno dei calcolatori online, o in alternativa scaricare una app apposita o usare gli stick.

Riferimenti bibliografici

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.