stick e computer per l ovulazione

Stick e computer per l'ovulazione

30/01/2017

I computer e gli stick per l'ovulazione sono utili strumenti per calcolare i giorni fertili e l'ovulazione e aumentare le probabilità di rimanere incinta. Quando si decide di avere un bambino è molto utile seguire qualche accorgimento per migliorare la fertilità e aumentare le probabilità di concepimento. Esistono dei metodi naturali per calcolare l'ovulazione e i giorni fertili, ma troviamo in vendita in farmacia anche degli stick che servono a misurare i livelli di alcuni ormoni che indicano quali sono i giorni più propizi per riuscire a restare incinta. Vediamo come funzionano gli stick e i test per l'ovulazione.

Stick per l'ovulazione, come funzionano

I test di fertilità valutano la presenza di alcuni ormoni responsabili dell’ovulazione come l'estradiolo e l'LH (ormone luteinizzante), consentendo di individuare con esattezza i giorni fertili.

Questi stick per calcolare l’ovulazione sono affidabili al 90% circa e facili da eseguire. Il risultato va letto immediatamente perché dopo un po' di tempo il colore può cambiare.

Alla vista gli stick ovulazione sono come i test di gravidanza: hanno un cappuccio, una finestra di lettura e un tampone assorbente. Anche il loro utilizzo è uguale a quello dei test di gravidanza: si urina sul tampone, si appoggia lo stick dopo averlo richiuso su una superficie piana e si attende il risultato. Se è positivo (in genere il risultato è positivo se la linea si colora della stessa tinta di quella di controllo) indica che l'ovulazione è imminente e l'LH ha raggiunto un'alta concentrazione.

In genere l'ovulazione avviene nelle 24-36 ore successive al picco di questo ormone, quindi in questo modo è possibile avere dei rapporti sessuali mirati in queste ore.

Leggi anche:
Una guida per capire come funziona l'ovulazione, passo dopo passo

Test ovulazione, quando farlo

Innanzitutto l'ormone LH viene prodotto nelle prime ore del mattino quindi è consigliabile fare lo stick intorno a mezzogiorno. In questo schema trovate le indicazioni sui giorni del ciclo mensile in cui bisogna fare il test. Tenete conto che vi consiglio di monitorare il vostro ciclo e la sua durata per due o tre mesi prima di iniziare ad usare i test, così sarete sicure di quale sia la durata media e se ci sono delle irregolarità.

Lunghezza del ciclo - Primo giorno di stick

  • 21 giorni - Giorno 5
  • 22 giorni - Giorno 6
  • 23 giorni - Giorno 7
  • 24 giorni - Giorno 8
  • 25 giorni - Giorno 9
  • 26 giorni - Giorno 10
  • 27 giorni - Giorno 11
  • 28 giorni - Giorno 12
  • 29 giorni - Giorno 13
  • 30 giorni - Giorno 14
  • 31 giorni - Giorno 15
  • 32 giorni - Giorno 16
  • 33 giorni - Giorno 17
  • 34 giorni - Giorno 18
  • 35 giorni - Giorno 19
  • 36 giorni - Giorno 20
  • 37 giorni - Giorno 21
  • 38 giorni - Giorno 22
  • 39 giorni - Giorno 23

Stick ovulazione positivo

Nella maggior parte dei casi lo stick colora la linea della stessa tinta o leggermente più evidente di quella di controllo. In questo caso il test è positivo, stiamo per ovulare e non dobbiamo più fare il test, ma solo provare ad avere un bambino nelle 36-48 ore successive.

Stick ovulazione Persona

Il test ovulazione Persona misura la concentrazione di due ormoni, l’estradiolo e l’LH. Serve, quindi, a chi desidera aumentare le probabilità di rimanere incinta, ma anche a chi non vuole una gravidanza indesiderata. Il test indica, con il doppio indicatore ormonale, quali sono i giorni fertili.

Come fare il test Persona? Gli stick che troviamo in vendita sono concepiti per essere poi letti dal monitor Clearblue Persona, ma possiamo anche interpretarli da sole sulla base di queste indicazioni:

  • la linea di sinistra si colora mentre quella di destra no: non si sta ovulando
  • la linea di sinistra e quella di destra sono uguali: l'ovulazione si avvicina
  • la linea di destra si colora: l'ovazione avverrà entro 36-48 ore
  • la linea di destra è superiore a quella di sinistra: anche in questo caso l'ovulazione è imminente.

Stick ovulazione Clearblue

Clearblue ha ideato due tipi di stick per misurare l'ovulazione:

  • Un test di ovulazione digitale con doppio indicatore ormonale, che misura i livelli di estrogeno e l’ormone luteinizzante (LH)  ed è in grado di identificare in media 4 giorni fertili per ogni ciclo;
  • Un test di ovulazione digitale che individua la presenza, in alti livelli, solo dell'ormone luteinizzante (LH) e quindi ci restituisce solo due migliori giorni fertili.

Stick ovulazione canadesi

Si tratta di test venduti a prezzo concorrenziale che si trovano facilmente sia in farmacia che online. Come funzionano? In pratica sono in grado di rilevare solo la presenza dell'ormone LH, quando la sua concentrazione è più alta. Non ci danno, quindi, una finestra temporale molto ampia, ma solo 48 ore per avere rapporti mirati.

Gli stick canadesi hanno dimensioni più piccole rispetto ai test che troviamo in farmacia quindi è consigliabile non bagnarli sotto il flusso diretto dell'urina ma raccogliere l'urina in un bicchiere di plastica nel quale immergere il test.

Stick ovulazione prezzi

In commercio, sia in farmacia che nei negozi online, troviamo stick e test per l'ovulazione di tutti i prezzi, dai più economici stick canadesi, a quelli digitali fino ai monitor che servono a leggere ed interpretare il risultato e restituirci un dettaglio competo. Se avete un ciclo un po' irregolare vi consiglio di comprare magari uno stock di stick in modo da poterne avere di più a disposizione. In genere uno stick digitale costa circa 7 euro.

Quando gli stick per l'ovulazione possono non funzionare

Affinché lo stick per l'ovulazione sia davvero efficace è importante avere un ciclo mestruale mediamente regolare. Conoscere la durata media del propri ciclo e quindi poterlo usare nei giorni indicati. In qualche caso questi strumenti possono non essere affidabili:

  • in caso di ciclo mestruale irregolare,
  • se il ciclo dura meno di 21 giorni o, al contrario, più di 35 giorni;
  • alcune donne hanno un picco di LH troppo basso che non può essere rilevato dallo stick, se questa circostanza dovesse verificarsi per tre cicli di seguito è bene parlarne con il ginecologo;
  • se si soffre di sindrome dell'ovaio policistico, in questo caso vengono prodotti numerosi follicoli che però non necessariamente scoppiano facendo ovulare.

I computer per l'ovulazione

Oltre ai test per l'ovulazione classici esistono in commercio anche veri e propri piccoli computer, che hanno in realtà uno scopo contraccettivo ma che ovviamente possono essere usati in modo contrario proprio per capire qual è il proprio periodo fertile. Anche in questo caso si tratta di strumenti molto semplici da utilizzare: i giorni fertili sono indicati con una luce rossa e quelli non fertili con una luce verde.

La fertilità è determinata grazie alla temperatura basale che va dunque misurata tutte le mattina, soprattutto all’inizio per ottenere una panoramica completa del ciclo mestruale e riconoscere in quale fase del ciclo ci si trova: feconda o non feconda. Se la spia indica fase feconda si procede con il test delle urine da effettuare con l’apposito Stick, che raccoglie gli ormoni e li elabora.

Possono verificarsi casi in cui non c’è segnalazione dei giorni fertili questo accade perché nonostante si abbia ovulato il computer non ha fatto in tempo a leggere l’alto risultato di ormone LH.

Condizione importante per l’utilizzo dei computer è che il ciclo sia regolare, cioè compreso tra 25 e 35 giorni, altrimenti i risultati sono a rischio attendibilità.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.