farmaci durante l allattamento

Farmaci durante l'allattamento

24/11/2016

Si possono assumere farmaci durante l'allattamento? Il dubbio è frequente e lecito. Quando si allatta un bambino molte delle sostanze che assumiamo arrivano direttamente al bambino durante il nutrimento.

E allora proprio per dissipare ogni dubbio il Ministero della salute ha redatto un vademecum su medicinali e allattamento. Vediamone i punti principali.

  • Prima di tutto curarsi è un diritto della donna anche se allatta. Il medico curante saprà indicare quali farmaci poter assumere quindi sempre meglio evitare il fai da te.

  • Insulina, ormoni tiroide e altri farmaci sono indispensabili per curare alcune malattie croniche. Se vengono assunti correttamente e nelle giuste dosi non provocano problemi al bambino

  • Se assumi un farmaco prescritto dal medico va comunque assunto dopo la poppata perché in questo modo darai il tempo al tuo organismo di metabolizzarlo.

  • I farmaci passano nel latte ma in misura limitata quindi il medico nel prescrivere un farmaco farà un’attenta valutazione della situazione e terrà in debita considerazione che la sospensione dell’allattamento priverebbe te e tuo figlio dei suoi benefici.

  • Un farmaco è giudicato compatibile con l’allattamento al seno quando gli effetti collaterali per il bambino sono poco probabili o comunque poco rilevanti.

  • Se quando assumi un farmaco e allatti noti dei cambiamenti nel tuo bambino è bene parlarne tempestivamente al pediatra

  • Se devi assumere un farmaco controindicato in caso di allattamento per un breve periodo di tempo puoi tirare il latte e gettarlo via per dare il tempo all’organismo di eliminare il farmaco. Questo per mantenere viva la produzione di latte anche durante il periodo di assunzione del farmaco

  • Infine se sai in anticipo quando dovrai assumere un farmaco puoi tirarti il latte e metterlo da parte (in frigo a 4° C per 4 giorni o in freezer a -20°C per sei mesi) per poterlo dare a tuo figlio nei giorni in cui non potrai attaccarlo al seno direttamente.

Antibiotici durante l'allattamento

Fermo restando che prima di assumere qualsiasi medicinale mentre si allatta è indispensabile consultarsi con il proprio medico di fiducia e leggere sempre i foglietti informativi, sono davvero pochi i farmaci che vanno sospesi sicuramente quando si allatta al seno. Gli antibiotici che si possono prendere con serenità sono penicillina, eritromicina, cefalosporine.

Per approfondire

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.