Speciale allattamento al seno

26/07/2011

allattamento materno bigDal 1° al 7 Ottobre si celebrerà la Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno, un’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’intento di sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento materno. L’OMS raccomanda l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre.

In Italia a promuovere l’allattamento materno sono numerose associazioni che in questi giorni organizzeranno incontri e offriranno consulenze gratuite. Il tutto per ricordare quanto sia prezioso il latte materno e quanto l’allattamento apporti benefici sia al bambino che alla mamma.

Non c’è dubbio che allattare sia il più prezioso regalo che una neomamma possa fare al proprio bambino perchè numerosi i benefici offerti dal latte materno. L'Istituto superiore di Sanità ricorda che il latte materno rappresenta la fonte principale di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali necessari per la corretta crescita del neonato.

Il latte materno:

Il latte materno diventa quindi un alimento prezioso tanto che qualcuno lo dona alla banca del latte e qualcun altro lo regala sui social network .

Ma affinchè il latte materno sia così qualitativamente valido la neo mamma deve prestare particolare cura all’alimentazione durante l’allattamento e seguire un corretto stile di vita.

Come preparare il seno all'allattamento? Ecco tutti i segreti.

Erbe, tisane e altri rimedi: come favorire la produzione di latte con rimedi naturali.

E se si ha qualche difficoltà ad allattare? Ecco una pratica guida sui segreti dell’allattamento

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.