cibi che favoriscono il sonno dei bambini

I cibi che favoriscono il sonno dei bambini

04/05/2017

Sappiamo già bene che per un buon riposo notturno è bene evitare di ingerire alcool, caffè, zuccheri eccessivi nelle ore precendenti al sonno. Ma forse non tutti sanno che ci sono dei cibi che al contrario favoriscono un sonno migliore. E allora vediamo quali sono i cibi che favoriscono il sonno dei bambini.

Uno dei grandi alleati del sonno è il triptofano, un amminoacido che va assunto attraverso l'alimentazione in quanto l'organismo umano non è in grado di sintetizzare. L'assunzione di questo amminoacido si converte in serotonina (sostanza dall'azione calmante) e melatonina (ormone che regola i ritmi sonno-veglia) sostanze chimiche naturali che favoriscono il rilassamento del cervello.

Il triptofano si trova in molti alimenti come ad esempio banane, noci e arachidi, avena, uova, latte e datteri o in alcuni carboidrati complessi come cracker di farina integrale, legumi e pasta integrale. Perchè non pensare allora a mix utili come crackers integrali e burro di arachidi oppure latte e cereali? Il riposo notturno dei bambini  sarà maggiormente garantito.

Naturalmente se si soffre di insonnia cronica, il cibo può dare un leggero beneficio ma non può considerarsi come un valido aiuto.

Ecco il menu perfetto per favorire un buon sonno.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.