la frutta dell inverno proprieta nutritive

La frutta dell'inverno, proprietà nutritive

05/12/2016

Mele, pere, agrumi. D’inverno la scelta della frutta è certamente più limitata rispetto all’estate, ma i frutti tipicamente invernali sono anche tra i preferiti dei bambini e ricchi di sostanze nutritive preziose.Vediamo qual è la frutta dell'inverno e perché possiamo proporla ai bambini, e anche a noi, con la certezza che faccia bene alla salute.

  • Mela

'Una mela al giorno leva il medico di torno', è un vecchio detto che cela una certa verità.

100 grammi di mele contengono circa 45 calorie. Le mele sono ricche di vitamine C, B2, A, e vitamina PP e di sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, calcio, sodio e ferro.

Inoltre la buccia della mela è ricchissima di sostanze antiossidanti, come i tannini, che combattono i danni ai tessuti e alle cellule e prevengono le malattie cardiovascolari.

  • Le arance e gli agrumi

in genere sono preziosi e utili anche per le mamme. Una semplice e rapida spremuta di arance risolve l’esigenza di coprire una delle 'cinque porzioni di frutta e verdura' giornaliera e fornisce un’ottima quantità di vitamina C, così utile durante l’inverno per rafforzare il sistema immunitario contro le malattie da raffreddamento. Inoltre gli agrumi sono tra i frutti più economici nel banco frutta.

  • Le pere

sono ricchissime di acqua e povere di zuccheri, le pere sono estremamente digeribili e sono ricchissime di potassio. Forniscono anche vitamina C e vitamina E.

  • Il kiwi

contiene una grandissima quantità di vitamina C, addirittura superiore a quello delle arance. Contiene anche rame e ferro che rafforzano le difese immunitarie e una sostanza, l’inositolo, che ha indubbie capacità lassative.

  • Le banane

si trovano in qualsiasi stagione e sono tra i frutti più apprezzati dai bambini. ricche di potassio e altri sali minerali (come calcio e magnesio), ma anche di vitamina C, vitamina B6, Le banane sono piuttosto energetiche e possono essere usate come una sostanziosa e sana merenda del pomeriggio.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.