La giusta idratazione quando si fa sport

13/05/2015

L’idratazione quando si fa attività fisica è molto importante, infatti reintegrare i liquidi perduti con la sudorazione significa riequilibrare la concentrazione di acqua, di sali minerali e vitamine.

idratazione e sport bigE’ importante anche bere durante lo sport, così come garantire una corretta e bilanciata idratazione. Soprattutto nei mesi estivi i bambini vanno controllati e vanno invitati a bere frequentemente.

Perché mantenere una corretta idratazione?

Un’adeguata idratazione consente all'organismo di regolare la temperatura corporea, garantire il giusto apporto di sangue ad organi e tessuti, non perdere energia e, cosa importante per gli atleti, non compromettere le prestazioni sportive.

Ma quanta acqua devono bere i bambini?

E’ importante cominciare a bere prima di sentire sete perché la sete è il sintomo che si è già disidratati. I bambini soprattutto hanno la tendenza a dimenticare di bere e di non chiedere quasi mai di farlo. E’ importante, quindi, proporre loro sempre un bicchiere d’acqua più volte al giorno, e non uscire mai senza portare con sé una bottiglia d’acqua.

Ecco qualche consiglio valido per i piccoli atleti

  • Bere 2 ore prima dell’attività fisica.

  • Bere 30 minuti prima dell’attività fisica.

  • Bere ogni 15-20 minuti durante l’attività fisica.

  • Dopo lo sport bere fino a quando non ci si sente sazi.

  • Controllare regolarmente le urine che devono avere un colore giallo chiaro.

  • Non dare energy drink ai bambini perché queste bevande contengono elevate quantità di caffeina ed altre sostanze eccitanti.

  • Al termine dell’attività sportiva un integratore di sali minerali, ai gusti di arancia o limone, può aiutare a riequilibrare i livelli di sali minerali.

Non si deve poi dimenticare che una corretta alimentazione, con frutta e verdura in abbondanza, garantisce le idonee quantità di liquidi e sali minerali necessarie al nostro organismo”, spiega il dottor Sergio Lupo, specialista in Medicina dello Sport.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.