mal di schiena in gravidanza

Mal di schiena in gravidanza

27/10/2023

Il mal di schiena in gravidanza è un disturbo piuttosto comune che può presentarsi già dai primi mesi di gestazione (nel primo e secondo trimestre i cambiamenti ormonali e l'aumento di peso possono influire sulle articolazioni e favorire la comparsa del mal di schiena) ma soprattutto nell’ultimo trimestre: il peso del pancione sovraccarica la schiena e può provocare dolori muscolari e sciatalgie. La postura, il peso che aumenta, i cambiamenti ormonali possono favorire l'insorgenza di questo problema che può essere molto fastidioso, perché non possiamo assumere i soliti farmaci per lenire il dolore. Vediamo quali sono le cause del mal di schiena in gravidanza e quando preoccuparsi.

Mal di schiena in gravidanza, prime settimane

Nei primi mesi di gravidanza non dovremmo mettere su peso, anzi nelle prime settimane non dovremmo metterne affatto, quindi il mal di schiena non è provocato dal peso del pancione o dai chili di troppo. Tuttavia tra i principali sintomi della gravidanza ai suoi esordi c'è anche il mal di schiena lombare, cioè alla parte bassa della schiena, del tutto simile a quello che si presenta solitamente quando sta per arrivare il ciclo mestruale.

Mal di schiena in gravidanza secondo trimestre

I cambiamenti a livello ormonale coinvolgono anche i muscoli e che tendono ad essere più rilassati, per questo la colonna vertebrale potrebbe trovare qualche difficoltà a sostenere il peso della pancia che cresce. Gioca un ruolo chiave anche il fatto che quando siamo in attesa tendiamo a proteggere la pancia e a camminare un po' incurvate, questa postura va a tutto discapito della schiena.

Mal di schiena in gravidanza terzo trimestre

Quando arriviamo negli ultimi mesi di gravidanza il mal di schiena può farsi sentire a causa dei chili in più, che sovraccaricano la colonna vertebrale, e del pancione. Inoltre l'utero diventa sempre più grande e esercita una certa pressione sul nervo sciatico. La cosiddetta “sciatica” è un disturbo piuttosto frequente in gravidanza e si manifesta con un dolore che parte dalla zona lombo-sacrale e si estende anche alla gamba.

Come prevenire il mal di schiena in gravidanza?

Innanzitutto è importante mantenere un buon peso corporeo e non mettere su troppi chili durante la gravidanza: i chili di troppo sovraccaricano ancora di più la colonna vertebrale e i muscoli, favorendo l’insorgenza di problemi muscolari. Un peso eccessivo costringe la colonna vertebrale ad inarcarsi per mantenere il baricentro, e quindi l’equilibrio.

Un corso di preparazione al parto, il nuoto, lo yoga prenatale o dei semplici esercizi di ginnastica posturale si rivelano molto utili per mantenere la corretta posizione della schiena e allenare muscoli e articolazioni. In posizione seduta meglio collocare un cuscino nella zona lombare, tenere le gambe leggermente divaricate e usare uno schienale rigido.

Mal di schiena in gravidanza, esercizi

Ecco due semplici esercizi che si possono fare a casa per prevenire il mal di schiena e alleggerire il peso a carico della colonna vertebrale.

  • Gatto che si stira

Assumere la posizione su ginocchia e mani e procedere con l'inspirazione (con il naso) inarcando la schiena verso il basso e alzando la testa e lo sguardo verso l'alto; successivamente con l'espirazione (buttare fuori l'aria attraverso il naso) inarcare la colonna vertebrale verso l'alto e abbassare la testa con lo sguardo verso le ginocchia.

  • Massaggi della colonna vertebrale

assumere la posizione supina e lentamente flettere le ginocchia verso il petto aiutandosi con le mani, mantenere la posizione per qualche secondo e con una leggera spinta delle scapole dondolare a destra e sinistra per praticare un dolce massaggio della schiena.

Cosa fare in caso di mal di schiena in gravidanza?

  • Non indossare scarpe con tacco troppo alto, ma nemmeno rasoterra: l’ideale è un tacchetto di qualche centimetro.
  • Non compiere sforzi eccessivi che possano sovraccaricare la schiena; non prendere carichi troppo pesanti e quando ci si deve abbassare non curvarsi sulla schiena, ma flettersi sulle ginocchia.
  • Se il mal di schiena provoca dolore, provare a stendersi e riposare, alleggerendo il carico sulla schiena, fare un bagno caldo, farsi fare un massaggio e parlare con il ginecologo prima di assumere un antidolorifico.

Rimedi per il mal di schiena in gravidanza

Quando ero incinta il mal di schiena mi ha bloccato completamente per ben tre settimane: potevo prendere solo paracetamolo e ovviamente ha fatto ben poco di fronte al dolore. Come ho rimediato?

  • Ho fatto fisioterapia: la fisioterapista mi ha praticato scioglimenti alla cervicale e ai muscoli della schiena. Un lavoro lungo ma che alla fine ha dato i suoi frutti
  • ho applicato delle bende calde: ne esistono anche in farmaci, dei tessuti che si riscaldano e mantengono il calore sulla parte dolorante. Però attenzione, non sempre funzionano e a volte possono portare ad un aumento dell'infiammazione quindi se non doveste avere benefici evitate
  • stretching: la fisioterapista mi ha mostrato alcuni esercizi di stretching sui muscoli da fare più volte al giorno per sciogliere contratture e aumentare il livello di ossigenazione alle articolazioni (ad esempio quella della spalla che era completamente bloccata).

Mal di schiena inizio gravidanza: quando preoccuparsi

Quando preoccuparsi per il mal di schiena in gravidanza? Contatta il medico se:

  • il dolore alla schiena è estremamente forte o improvviso, potrebbe essere un segno di un problema più serio, come un'ernia del disco o una condizione correlata.
  • il dolore alla schiena si diffonde alle gambe o all'addome, potrebbe essere un segnale di un problema spinale o nervoso, come la sciatica.
  • il mal di schiena persiste e non migliora con il riposo, il cambiamento di posizione o altri rimedi
  • ci sono anche altri sintomi come febbre, bruciore durante la minzione, perdite vaginali anomale o qualsiasi altra preoccupazione
  • il mal di schiena è accompagnato da perdite ematiche
  • avverti contrazioni uterine dolorose prima della 37ª settimana di gravidanza
  • sei caduta o hai subito un trauma che coinvolge la schiena
  • hai mal di schiena e noti una diminuzione dei movimenti del bambino, è importante contattare il tuo medico o andare al pronto soccorso per una valutazione.

Bibliografia

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.