Preparare i bambini nella scelta dello sport

15/01/2014

sport bambini bigI genitori partecipano con i bambini nella scelta dello sport da praticare, e insieme ai tecnici collaborano per lo sviluppo di un sano agonismo e di una giusta dose di competitività.

Sono gli obiettivi del decalogo redatto dal CONI, eccolo nel dettaglio:

  • La pratica sportiva favorisce la socializzazione, il rispetto delle regole e la lealtà: il bimbo imparerà le regole che si instaurano in un contesto sociale diverso da quello familiare. In questi momenti è bene seguire allenamenti e gare in modo discreto lasciando spazio all’allenatore.

  • Le vacanze scolastiche estive sono un’ottima occasione per far provare al bambino uno sport diverso dal solito, con la frequenza a campi estivi all’insegna dello sport.

  • Dai l’esempio! segui uno stile di vita attivo e favorisci il più possibile il gioco all’aria aperta, asseconda i suoi talenti e le sue inclinazioni nella scelta dello sport che vorrà fare.

  • Complimentati con il bambino per i suoi piccoli e grandi successi, ma fagli i complimenti anche se non vince. Premia l’impegno e la forza di volontà e dai un esempio chiaro di sportività e correttezza verso arbitro e avversari.

  • Fa sì che il bambino indossi i capi di abbigliamento adatti allo sport che pratica, prediligi indumenti in fibre naturali che favoriscono la traspirazione.

  • Cura l’igiene del bambino, assicurandoti che faccia la doccia e lo shampoo ogni volta dopo l’attività sportiva con prodotti adatti alla sua età, assicurati che usi sempre le ciabattine negli spogliatoi e che abbia cura delle sue cose, che tenga in ordine la sua borsa dello sport.

  • Assicurati che il bambino segua un’alimentazione adeguata con prodotti semplici e con il giusto apporto di sostanze nutritive e ricorda che è importante che beva molta acqua, e che consumi molta frutta e verdura.

  • Il sonno è molto importante: il bambino sportivo deve dormire almeno nove ore ogni notte.

  • Prendi come punto di riferimento il medico dello sport o il pediatra di famiglia per tenere sotto controllo la salute del bambino prima e durante la pratica sportiva.

 

Fonti: Comitato Olimpico Nazionionale Italiano

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.