spannolinamento

Scopri tutto sullo 'spannolinamento'

21/10/2016

Innanzitutto dobbiamo essere certe che il bambino sia pronto:

Come procedere? Iniziamo con togliere il pannolino durante il giorno, quando il bimbo è a casa, sistemiamo un paio di libri illustrati nel bagno e ogni tanto invitiamolo a sedersi sul vasino per leggere un libretto insieme. Per togliere il pannolino ai maschietti si può anche provare direttamente a stimolarlo con l'idea di “fare centro” nel vasino con la pipì e far passare tutto come un gioco.

Diciamo che in genere in capo a qualche giorno e con un bel po' di pipì sparse qua e là per casa si riesce a dichiarare vinta la sfida, per lo meno per quanto riguarda il pannolino del giorno. Ovvio che potrà capitare qualche momento in cui il bimbo si distrae, sta giocando e non vuole interrompere le sue attività e si bagna, in questi casi basta ricordagli che va fatta nel vasino e cambiarlo rapidamente.

Ricordiamoci di creare una routine del vasino: la mattina al risveglio, dopo pranzo e la sera ci si siede sul vasino. E ogni oretta domandategli se deve andare a fare la pipì.

Tutte le informazioni per vivere con serenità il delicato momento del passaggio dal pannolino al vasino

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.