sport da fare in casa per bambini

Sport da fare in casa per bambini

Isolati nelle nostre case a causa dell'emergenza Coronavirus, noi genitori ci interroghiamo ogni giorno su quali attività proporre ai nostri figli per evitare una overdose da TV e videogiochi e cercando di garantire loro anche una buona dose di movimento e attività fisica. L'Istituto Superiore di Sanità ci offre alcuni interessanti consigli sullo sport da fare in casa per bambini, si tratta di giochi di movimento e attività sportiva divisa per fasce di età. Vi propongo quelli relativi ai bambini a partire dai 5 anni.

Alcune attività sono adatte a tutte le fasce d’età: ballo, salti, capriole, stretching, per migliorare la coordinazione dei movimenti; la musica per favorire il movimento e la coordinazione, stimolare il linguaggio e l’apprendimento; il disegno e la manipolazione con paste modellabili per stimolare la creatività, la motricità e gli aspetti sensoriali. E poi la lettura comune ad alta voce e poi autonoma per stimolare il linguaggio, l’apprendimento e l’interazione

si legge nel vademecum Iss.

Gli esperti ricordano che dai 5 ai 12 anni i bambini dovrebbero svolgere ogni giorno almeno 60 minuti di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa, cui aggiungere attività per rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico almeno 3 volte a settimana.

Sport da fare in casa con i bambini di 5-7 anni

Ecco una serie di attività da proporre ai bambini di questa età.

  • Trova la forma: creare con dello scotch delle forme (quadrati, cerchi, etc.), lettere o numeri sul pavimento. Chiedere al bambino di porsi sulla forma preferita. Dare istruzioni fantasiose per raggiungere le altre forme (ad esempio: “strisciare come un serpente verso la lettera B", "saltare come un canguro sul cerchio", "Correre verso il numero 3", ecc.).
  • Lettere musicali: una variante del gioco precedente, consiste nel mettere una musica ritmata per ballare. Fermare la musica e dire una delle lettere, forme o numeri. Il bambino deve trovare la lettera, forma o numero indicata e sedersi su di essa.
  • Il ballo del cuscino: posizionare un cuscino per terra, mettere una musica ritmata e iniziare a ballare, uno dei giocatori dice “cuscino”. Chi riesce a sedersi sul cuscino per primo, vince.
  • Raggiungi il palloncino: appendere un palloncino con una corda alla porta, più in alto rispetto alla lunghezza del braccio del bambino, quindi sfidarlo a toccare il palloncino con la mano. Contare quanti salti si riescono a fare toccando il palloncino.
  • Percorso a ostacoli: creare un percorso ad ostacoli divertente che includa diversi movimenti (saltare, strisciare, camminare su una linea con un piede, andare a zig zag, ecc).
  • Basket: si può creare un canestro casalingo e giocare con una palla morbida. Si possono utilizzare cesti per la biancheria, cestini, borse rigide, da posizionare sul pavimento o da appendere alla maniglia della porta. Per creare le palline si possono utilizzare fogli di giornali, peluche o calze arrotolate. Per rendere più avvincente il gioco stabilire un tempo, ad esempio 2 minuti, in cui fare più canestri possibili.
  • Carriola: prendere le caviglie del bambino, sollevarne le gambe in modo che possa camminare sulle mani.

Per la fascia d’età 8-11 anni

Una serie di suggerimenti per questa fascia di età:

  • Corsa di patate: mettere a disposizione di ogni giocatore un certo numero di patate (o palloncini), ognuno deve mettere la patata tra le ginocchia e correre verso un traguardo e lasciarla cadere in una ciotola o un cesto. Se la patata viene fatta cadere durante il tragitto, occorre tornare all'inizio e riprovare. Vince chi esaurisce per primo le proprie patate.
  • Vaso dei divertimenti: creare dei bigliettini scrivendo su ognuno azioni e movimenti divertenti: “far finta di essere in una rock-band per 2 minuti”, “spingere il muro per 30 secondi”, ecc. Riporre i bigliettini in un contenitore, ogni giocatore ne pesca uno e fa il movimento indicato.
  • Catena di movimenti: una persona inizia il gioco eseguendo un movimento a piacere, il giocatore successivo esegue il primo movimento e ne aggiunge un altro, e così via per ogni giocatore, formando una catena di movimenti. Si continua finché la sequenza della catena non viene interrotta (per errore o per dimenticanza). L’ultimo giocatore che esegue correttamente tutti i movimenti della sequenza è il vincitore.
  • Salto in lungo: tracciare 5-10 linee con lo scotch di carta, ciascuna a circa 20 cm di distanza, sul un tappeto. Partendo dalla prima linea, iniziare a saltare per vedere quante strisce vengono superate.

Cosa possiamo fare noi genitori per promuovere l’attività fisica?

  • Diamo l'esempio, se siamo attivi noi per primi (magari dedicando mezz'ora al giorno a fare sport in casa) lo saranno anche i nostri figli
  • Creiamo degli spazi sicuri in cui giocare.
  • Evitiamo l’utilizzo di televisori, tablet e cellulari per i bambini fino a 4 anni. Limitiamo per i bambini e i ragazzi l’utilizzo dei device a determinate ore del giorno e a un massimo di 2 ore al giorno, oltre al tempo necessario per lo svolgimento dell’attività didattica.
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Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.