cibi importanti in gravidanza

'Supercibi' per la gravidanza

24/11/2016

Sappiamo che durante la gravidanza è importante seguire una dieta sana e adeguata alle esigenze nutrizionali della futura mamma e di sviluppo del feto. Ma ci sono alcuni super-cibi che è meglio non farsi mancare mai durante i nove mesi di gravidanza. Vediamo quali sono i cibi importanti in gravidanza e perché.

 

Broccoli

In fondo lo sentiamo ripetere spesso, i folati sono importanti sia prima che dopo il concepimento, perché aiutano a prevenire alcune malformazioni, come la Spina Bifida. E’ consigliabile assumere 400 microgrammi di vitamina B al giorno attraverso integratori ed altri 200 attraverso i cibi, come appunto i broccolo, ma anche asparagi, piselli etc... I broccoli inoltre sono anche ricchi di fibre, antiossidanti, calcio e vitamina C  e aiuteranno l’organismo ad assorbire il ferro e prevenire l’anemia, un disturbo piuttosto frequente in gravidanza.

 

Legumi

Le donne hanno bisogno di 10 grammi di proteine in più al giorno durante la gravidanza (pr complessivi 60 grammi) e i legumi sono una preziosa fonte di proteine, oltre che di fibre che aiutano a combattere la stitichezza.

 

Banane

Sono ricche di potassio e forniscono energia immediatamente spendibile utile per combattere la stanchezza tipica della gravidanza. Inoltre sono in genere gradite anche quando si soffre di nausea.

 

Latte e formaggio

Il latte è essenziale perché garantisce il giusto apporto di calcio, fondamentale sia per il mantenimento di una buona salute muscolo-scheletrica della madre che per la formazione delle ossa del bambino. 

I formaggi, meglio quelli freschi e magri, contengono proteine e calcio in abbondanza.

 

Carne magra

Durante la gravidanza si può facilmente andare incontro ad una carenza di ferro, quindi è importante assumere la giusta quantità di alimenti ricchi di ferro. La carne fornisce una forma di ferro che viene facilmente assorbita dall’organismo

 

Uova

Sono una valida alternativa alla carne e contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui l’organismo ha bisogno.

 

Spinaci

In generale tutte le verdure a foglia verde contengono folati e ferro quindi hanno un interessante valore nutritivo per la donna in gravidanza. 

 

Pane integrale

Il pane integrale, a differenza di quello bianco, garantisce anche una buona quantità di fibre, inoltre il pane integrale fornisce anche zinco e ferro.

 

Arance

Questi agrumi sono ricchi di vitamina C, acido folico e fibre, inoltre sono composti per il 90% d’acqua quindi soddisfano anche la richiesta  quotidiane di liquidi.

 

Pesce

Non tutti i grassi sono negativi. Quelli contenuti nel pesce come salmone o pesce azzurro sono gli Omega-3  contribuiscono allo sviluppo del cervello del bambino.

 

Noci e nocciole

Anche in questi alimenti sono contenute grandi quantità di grassi insaturi che fanno bene al cuore e regalano anche un senso di sazietà che dura a lungo. Attenzione, però a non esagerare perché sono molto calorici.

 

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.