Yogurt e probiotici

13/09/2011

yogurt e probiotici bigSentiamo spesso parlare di fermenti lattici o probiotici, ma a cosa servono e perché è così importante inserirli nella dieta?
I probiotici (altrimenti detti fermenti lattici) sono organismi vivi (pro bios vuol dire 'per la vita') che apportano straordinari benefici all’organismo e favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale.

La flora intestinale

La flora batterica intestinale è direttamente coinvolta in un gran numero di funzioni metaboliche, protegge dalle infezioni, produce acido lattico e altri acidi che agiscono sul Ph intestinale e favoriscono la produzione di sostanze che svolgono una efficace e naturale azione antibiotica.

Nella flora intestinale trovano posto i batteri lattici (LAB, Lactic Acid Bacteria), per la maggior parte rappresentati dai lactobacilli, e i bifido batteri. Questi microorganismi possono essere assunti attraverso alimenti e integratori e riescono a passare attraverso il tratto digerente per arrivare vivi e attivi nell’intestino, dove potranno proliferare.

A cosa servono i probiotici

Assumere i probiotici garantisce un ampio ventaglio di benefici: numerosi studi hanno confermato che candidosi, intolleranze alimentari, diarree, patologie intestinali, intossicazioni possono essere alleviate dall’assunzione di probiotici.

I probiotici sono particolarmente importanti per il trattamento della diarrea nei bambini. I pediatri consigliano, in caso di diarrea acuta, di assicurarsi che il bambino si reidrati adeguatamente.

Esistono in commercio appositi integratori che spesso, però, non hanno un sapore che va incontro ai gusti dei più piccoli, pertanto è consigliabile dare al piccolo la bevanda che preferisce e somministrare con attenzione i probiotici per favorire il riequilibrio della flora intestinale.

Lo Yogurt

Lo yogurt bianco intero è un alimento completo: contiene carboidrati, proteine e grassi in proporzioni quasi ottimali; contiene, inoltre, una grande quantità di calcio e i microorganismi in esso contenuti migliorano la microflora intestinale.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.