alimentazione transculturale

Alimentazione transculturale

29/01/2016

Miglio, quinoa, sorgo. Sulle tavole e nell'alimentazione dei bambini entrano di diritto nuovi cibi ed ingredienti che arrivano da Paesi e tradizioni gastronomiche lontane. A promuovere un cambiamento nelle abitudini alimentari dei bambini è la Società Italiana di pediatria che propone una nuova piramide alimentare che sia più transculturale. Non significa dire addio a pasta e riso, ma integrare gli alimenti a noi più familiari con quelli che hanno origini lontane per un connubio che può contribuire alla conoscenza di altre culture.

La conoscenza delle abitudini alimentari dei Paesi anche più lontani è importante anche per i pediatri che si trovano spesso a dover dare consigli a neo genitori immigrati che hanno precise regole in fatto di alimentazione.

Come spiega il Presidente della Società Italiana di Pediatria, Giovanni Corsello,

vogliamo fare in modo che possano ritrovare i loro gusti e i loro sapori nell’alimentazione in un contesto di equilibrio nutrizionale. Se vogliamo una società aperta ai bambini di tutte le etnie, dobbiamo rispettarne le tradizioni e i costumi di provenienza

E allora ecco qualche consiglio per introdurre i bambini ad un'alimentazione più transculturale: l'idea di fondo è quella di seguire la dieta mediterranea integrandola con elementi etnici.

  • elevata assunzione di verdura, legumi, frutta, noci e cerali integrali
  • consumo di pesce medio alto
  • elevata assunzione di acidi grassi insaturi (olio di oliva)
  • basso intake di acidi saturi grassi e di prodotti caseari
  • ridotta assunzione di carne, soprattutto rossa
  • apporto moderato di sale
  • attività fisica quotidiana (almeno un’ora al giorno).

A tavola si possono portare:

  • frutti di stagione anche di altre tradizioni come frutto del baobab, frutto della passione, mango, guava, papaya, jackfruit (non più di due volte la settimana) e plantano o datteri o avocado o tamarindo (una volta alla settimana),
  • verdure come okra, foglie di cassava, germogli di bamboo,
  • variare la scelta dei cereali inserendo anche sorgo, miglio, grano saraceno, quinoa, amaranto.

 

alimentazione transculturale piramide

Fonte immagine: Società Italiana di Pediatria

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Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.