come allattare due bambini

Come allattare due bambini

24/11/2016

Si possono allattare due bambini al seno contemporaneamente? Che si tratti di gemelli o di due fratelli nati a breve distanza l’uno dall’altro, l’allattamento materno con due bambini può non essere semplice ed immediato, ma, come spiega la Leche League International non solo si garantirebbe il latte materno ad entrambi, senza privare nessuno dei due fratelli, ma si contribuirebbe anche a creare un legame ancora più forte tra i due, riducendo il sentimento di gelosia che può svilupparsi nel fratello maggiore.

E’, infatti, piuttosto frequente che quando nasce un fratellino, il più grande, anche se è già svezzato, viva una fase di regressione nella quale desidera essere ancora allattato e attaccarsi al seno della mamma. Anche in questo caso l’allattamento in tandem può essere utile.

Ma come organizzarsi?

Prima di iniziare mettete a portata di mano tutto ciò che potrà tornarvi utile: cuscino allattamento, coperte, cuscino per la schiena, panni di cotone.

Sistematevi in un posto comodo per voi, dove ci sia tanto spazio, come un divano o il letto.

I bambini sono gemelli

  • Usare i cuscini per sostenere entrambi i bambini. Esistono in commercio anche dei cuscini allattamento progettati per due bambini

  • Infilare un cuscino piccolo dietro la schiena e rilassarsi in modo da allontanare lo stress

  • Arrotolare una coperta per bambini e sistemarla sotto il braccio sulla parte superiore dei cuscini in modo da avere un supporto e non affaticare il braccio

Cosa fare se da allattare sono un neonato e un bambino

  • Sistemare il neonato su un cuscino mentre quello più grande, che ha più esperienza, a cavalcioni

  • E’ importante assicurare il primo latte al neonato, ma il bimbo più grande può rivelarsi molto utile per rimuovere il latte nei tre quattro giorni dopo il parto e prevenire la formazione dell’ingorgo mammario, inoltre allattare il più grande insieme al neonato aiuta a frenare la fuoruscita di latte che può essere troppo rapida per un neonato.

Fonte: Leche League International

Per approfondire guarda il video

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.