In viaggio con i neonati

16/06/2015

neonati in viaggio bigCome organizzarsi per le vacanze se si deve partire con un neonato?

Organizzarsi è d’obbligo perché un bimbo di pochi mesi ha le sue esigenze anche quando si va in vacanza. Ecco i consigli dei neonatologi per andare in vacanza con un bambino molto piccolo.

Se si viaggia in auto...

E' importante seguire alcune regole per garantire la sua sicurezza e il suo benessere. Come spiega Marcello Lanari, consigliere della Società italiana di neonatologia (Sin), è bene:

Se si viaggia in aereo...

Ricordare che in aereo il bambino viene sottoposto a sbalzi di pressione, di temperatura e a luci e rumori che possono disturbarlo. Se proprio non si può evitare è bene stimolare la suzione del bambino perché così si riduce il rischio che la chiusura della comunicazione tra faringe e orecchio medio crei depressione atmosferica nell'orecchio e il piccolo avverta dolore.

Dove andare in vacanza con un neonato?

Mare, montagna o campagna sono tutte destinazioni ottime per il bebè. Attenzione sempre al rischio disidratazione: non uscire nelle ore più calde, non esporre il bambino ai raggi solari diretti, farlo bere spesso, eventualmente allattarlo con maggiore frequenza.

Meglio evitare i luoghi troppo isolati o troppo affollati e assicurarsi che ci sia un ospedale o un pediatra nei paraggi. Se si sceglie la montagna è bene programmare una vacanza un po’ più lunga per permettere all'organismo del bambino di abituarsi gradualmente all'altitudine e alla pressione atmosferica. In ogni caso non andare mai oltre i 2000-2500 metri. Non programmare lunghe gite ed escursioni o trekking, perché il bimbo così piccolo non ha la struttura ossea e muscolare idonea per essere trasportato a spalla per troppo tempo.

Attenzione a fare un uso responsabile del condizionatore. Il bambino deve stare al fresco ma la temperatura non deve mai scendere al di sotto dei 23 gradi e bisogna presta attenzione ad indirizzare le bocchette d’aria verso l’alto.

La valigia per le vacanze del neonato

Cosa portare quando si va in vacanza con un bambino di pochi mesi?

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.