L'ora della nanna

12/06/2014

ora nanna bigLa routine della nanna è molto importante per favorire la buonanotte e per evitare che i bambini vivano questo momento come una punizione perchè rappresenta il distacco dai genitori e un allontanamento dalle attività che preferiscono. 

Il momento della nanna può essere uno dei momenti più stressanti della giornata sia per i genitori che per i bambini. Molte le attività da fare prima del meritato riposo (lavarsi, mettersi il pigiama, lavare i denti) che si concentrano in un breve periodo di tempo, durante il quale peraltro i bambini sono particolarmente stanchi. Inoltre, il momento della nanna è sempre difficile da affrontare per i piccoli, che lo vivono come un distacco dai genitori e un allontanamento dalle attività che preferiscono.

Creare una routine della buonanotte può aiutare a superare i problemi e vivere questo momento con calma e serenità. Ripetere tutte le sere le stesse azioni è confortante per il bambino, gli da una sensazione di stabilità e di relax fondamentale per lasciarsi andare serenamente tra le braccia di Morfeo. Addormentarsi con un clima sereno è una condizione fondamentale per dormire bene.

Ecco qualche consiglio per stabilire una routine serale:

Trovare una frase o una parola che segnala l’inizio della fase serale. Qualsiasi parola va bene, può essere buffa o rassicurante. Ha il solo scopo di essere un segnale che fa capire al bambino che la giornata è finita e che tra poco si andrà a dormire.

Trovare una musica che accompagni la ritualità del lavarsi, del mettersi il pigiamino, del coricarsi. Può essere un carillon, una ninna nanna, ma anche una canzone pop. Molte canzoni contengono in loro stesse il potere del rilassamento. Provate a cantarne alcune e scoprirete quale ha maggiormente l’effetto calmante sui vostri bambini.

Create una piccola libreria di racconti da leggere solo prima della nanna. Basta un piccolo scaffale con libri dalle storie che abbiano il tono rilassante dell’addormentamento.

Mettete una sorpresina sotto il cuscino. Non serve che sia qualcosa di spettacolare o costoso, basta un piccolo giochino o un libro da sfogliare. L’emozione di trovare una sorpresa potrebbe invogliare il bambino ad andare a letto.

Soprattutto per i bambini più piccini, il rituale del bagnetto caldo serale e del massaggio, magari con profumi di lavanda e camomilla, è la soluzione migliore. Momenti lenti e delicati li aiutano ad abbandonarsi alla nanna.

Date la buonanotte al mondo. Buona notte alle stelle, alla luna, agli amichetti, ai giochi. Guardare fuori dalla finestra per vedere che le luci sono spente, i negozi chiusi e magari se è estate fare una breve passeggiata per guardare il cielo stellato.

Ripercorrete la giornata insieme al vostro piccolo. Scegliete un momento che ha reso speciale la vostra giornata e parlatene. E’ un ottimo modo anche per prendersi del tempo per riflettere insieme e condividere esperienze.

Se i bimbi sono più grandicelli, è divertente salutare la giornata preparando quella successiva: scegliete insieme gli abiti per il mattino dopo, fate programmi, magari guardare qualche filmato relativo ad un luogo che volete visitare o un’attività speciale che volete fare. L’emozione del futuro, soprattutto se si tratta di qualcosa di grande, è sufficiente per favorire l’addormentamento.

Raccontate delle storie. Inventatele anche. Per alcuni bambini questo momento è uno dei più attesi della giornata. Se sono piccolo magari vi chiederanno di ripetere sempre la stessa tutte le sere. Per i più grandi potete dividerla in 'puntate' e raccontarne una parte ogni sera, creando una realtà che esiste solo nel momento in cui si va a dormire.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.