merende invernali

Le merende invernali

19/12/2016

La stagione invernale è lunga, i bambini sono presi da tanti impegni quotidiani e mai come in questo periodo hanno bisogno di nutrimenti sani, di calorie e proteine senza esagerare con grassi e zuccheri. Una mela, frutta secca al posto di caramelle e bevande gassate, snack intelligenti insomma, per abituare i bambini a merende invernali sane e a mangiare correttamente.

Una merenda calda e invitante da preparare insieme come un gioco...che riscalda il cuore.

  • Frutta

Invece dei succhi di frutta troppo zuccherati meglio un frullato oppure frutta cotta con cannella, o ancora più invitante una ricca macedonia di banane, pompelmi, uva rossa, cachi e arance. Lo spiedino di frutta sarà molto apprezzato accompagnato da cereali o da un muffin oppure frutta condita con yogurt alla vaniglia o un filo di miele.

  • Cioccolato

Una cioccolata calda fatta in casa senza abbondare con lo zucchero (in quantità maggiore rispetto alle miscele confezionate) da accompagnare a cereali o frollini semplici, una tipica bevanda invernale amata a tutte le latitudini. Con latte di soia o di riso è anche dietetica.

  • Non solo pane

Pane integrale tostato, focacce con yogurt alla vaniglia o cioccolato fuso o salsa di marmellata, una piacevole unione di sapori dolci e salati che piacciono molto ai più grandicelli.

  • Biscotti fatti in casa

I biscotti di cereali fatti in casa forniscono fibre e garantiscono una versione light rispetto a quelli in commercio, in più abbiamo la possibilità di includere sostanze nutrienti supplementari come mirtilli secchi o uvetta.

  • Cereali e frutta secca

Cereali, noci, mandorle, semi di zucca e frutta secca varia: un mix energetico e salutare da consumare in tazza nei giorni più freddi.

  • Yogurt

Lo yogurt con la frutta fresca è un must in tutte le stagioni, dissetante, ricco di calcio e a basso indice glicemico, in inverno con probiotici attivi aumenta anche le difese immunitarie. Assolutamente insostituibile!

Un suggerimento goloso: Ricetta per le Pere cotte

Ingredienti

  • 2 pere mature
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 tazze d’acqua
  • biscotti
  • cannella in polvere

Tagliare le pere a quarti e farle cuocere a fuoco basso per circa un’ora in un pentolino con l’acqua e lo zucchero. Sbriciolare i biscotti e farli cadere a pioggia sulle pere. Spolverare con un pizzico di cannella.

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Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.