zucca per bambini proprieta e ricette

Zucca per bambini, proprietà e ricette

20/10/2017

Ottobre è il suo mese: la vediamo in qualsiasi vetrina ma anche su qualsiasi banco di verdura. La zucca è la protagonista indiscussa di questo mese, sia perché Halloween si avvicina e la zucca è l’emblema di questa festa perchè serve a scacciare i fantasmi e le streghe, sia perché in questo mese la zucca raggiunge uno dei suoi momenti di massima gustosità. Scopriamo come possiamo far assaporare la zucca ai bambini, sin dallo svezzamento.

La zucca è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, le sue origini arrivano dal Centro America ed è comunemente usata nella cucina di moltissime culture. Oltre alla polpa se ne mangiano anche i semi, opportunamente tostati e salati. La zucca si presta a tantissime ricette e può essere regina indiscussa di un intero menù, dall’antipasto al dolce: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella, come ripieno per le torte. Inoltre sono ricchissimi di acidi grassi Omega-3, fondamentali per prevenire le malattie cardiovascolari e migliorare le funzionalità cognitive, e di ferro e magnesio.

Alimento dietetico per eccellenza (è ricca di acqua e ha pochissimi zuccheri) la zucca ha molte proprietà terapeutiche:

Dal punto di vista nutrizionale la zucca contiene pochissime calorie ed è ricca di fibre, vitamine (A, C, E), minerali (rame, calcio, potassio) e antiossidanti (beta-carotene, alfa-carotene, beta-criptoxantina).

I suoi semi, oltre a rappresentare un gustoso stuzzichino, aiutano a scacciare i parassiti intestinali e a guarire addirittura dalla tenia (il famoso verme solitario).

Io preparo la zucca soprattutto in due modi: per fare un sugo per la pasta e per fare e vellutate. Entrambi i piatti sono molto amati dai bambini.

Secondo alcuni allergologici la zucca potrebbe causare allergie, anche solo in rari casi, ma soprattutto la zucca, così come altri alimenti, può peggiorare i sintomi nelle persone allergiche ai pollini. Ad esempio e si è allergici al polline dell'artemisia sarebbe meglio limitare il consumo di questo ortaggio.
 

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.