crampi muscolari in gravidanza

Crampi muscolari in gravidanza

26/04/2017

Soprattutto durante il secondo e il terzo trimestre, le future mamme soffrono di involontari spasmi muscolari, noti come crampi. Vediamo insieme come prevenire i crampi muscolari in gravidanza.

Crampi alle gambe in gravidanza

Le cause di queste contrazioni dei muscoli, che avvengono soprattutto di notte, non sono ancora note; si ipotizza che siano dovute all’accumulo di acido lattico e acido piruvico derivato dalla diminuzione del flusso sanguigno nelle gambe.

Anche il caldo estivo, che provoca una maggiore sudorazione con relativa perdita di sodio, magnesio e potassio, favorisce la comparsa di questo fastidio. E in generale una carenza di calcio, magnesio e potassio può favorire la comparsa di crampi.

Dolore ai polpacci in gravidanza, prevenzione

Alcuni piccoli accorgimenti, tuttavia, possono aiutare le donne in attesa a prevenire questo problema:

  • Prima di andare a dormire, fate un po’ di stretching per allungare i muscoli del polpacci
  • Durante i nove mesi di attesa, cercate di fare sempre un po’ di attività fisica. Ovviamente non eccedete con gli sforzi e magari concordate lo sport più giusto da fare con il vostro ginecologo. Gli sport più indicati in gravidanza sono lo yoga e il nuoto.
  • Il magnesio è un alleato prezioso contro i crampi. Se il vostro ginecologo è d’accordo assumete un integratore prima di andare a dormire oppure fate attenzione ad assumere cibi con alto contenuto di magnesio come cereali integrali, legumi, frutta secca, noci e semi.
  • Anche l’idratazione è molto importante. L’urina scura è un segnale di scarsa idratazione perciò cercate di assumere circa 2 litri di acqua al giorno.
  • Scegliete calzature adatte: tacchi bassi e scarpe comode, ma non rasoterra.
  • Bagni e docce calde aiutano a rilassare i muscoli e a prevenire quindi i crampi.

Ma cosa fare quando avete un crampo alle gambe?

Vi dico cosa facevo io: mi alzavo delicatamente dal letto o dal divano (se stavo seduta) e allungavo la gamba spingendo sule punte delle dita dei piedi. Una sorta di stretching che mi dava sollievo rapidamente.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.