Segreti per una serena vita familiare

Ritornare a casa, aprire la porta e trovare un' atmosfera calda e confortevole. E' possibile se ognuno da una mano.

Segreti per una serena vita familiare
1. Segreti per una serena vita familiare

Gli impegni della vita quotidiana, dal lavoro alla pulizia della casa, il preparare la cena, la crisi economica, spesso non fanno altro che accumularsi e creare malcontento e stress.

Cercare di mantenere la serenità in famiglia e godersi ogni momento non è di certo semplice ma possibile.

2. Il divertimento a tavola

Condividere con i genitori il momento del pasto è un piacevole per i bambini e li aiuta a sviluppare un rapporto sereno con il cibo. Sono momenti conviviali che servono a rafforzare i legami familiari. Spesso durante la giornata, ciascuno svolge le proprie attività lontano dagli altri componenti della famiglia: ritrovarsi tutti a tavola la sera è un momento di conversazione e confronto molto importante.

3. Godetevi la casa

Uno dei principali impegni dei genitori è organizzare infinite attività per i propri figli per evitare che si annoino. La realtà è che anche godersi i propri spazi in compagnia di chi si ama è bellissimo.

Organizzate un pomeriggio di cinema casalingo con pop corn e patatine, o una lunga serata di lettura dei libri preferiti che ha anche il vantaggio di stimolare la conversazione.

4. Siate dei genitori aperti ma siate genitori

Aprite le porte della vostra casa agli amici dei vostri figli. Lasciate che il vostro appartamento diventi il quartier generale dei loro pomeriggi e dei loro giochi. Accogliete i loro amichetti con gioia e preparate la merenda per tutti. I vostri figli saranno orgogliosi di voi.

Al tempo stesso, non dimenticate che ogni famiglia ha e deve avere le proprie regole. I bambini sembrano ovviamente non gradirle, ma in realtà ne hanno un bisogno profondo per sentirsi al sicuro. L’idea di una libertà eccessiva li spaventa. Perciò, la chiarezza sui ruoli genitori-figli è fondamentale cosi come lo sono i confini che devono determinare i loro comportamenti.

5. Andate in vacanza

Non c’è ovviamente bisogno di arrivare dall’altro capo del mondo, basta una gita fuori porta, visitare un posto nuovo non troppo lontano da casa per vivere insieme una nuova esperienza e condividere nuovi ricordi.

6. Celebrate la vostra famiglia

Foto, video, racconti di aneddoti e storie di famiglia. Raccontate ai vostri figli dei vostri nonni, dei vostri zii, persino dei vostri bisnonni. Avranno la sensazione di essere parte di qualcosa di più grande di loro e ne saranno orgogliosi.

7. Scrivete messaggini

Se i vostri figli sono grandicelli, molto probabilmente hanno un telefono cellulare. Non utilizzatelo solo per comunicazioni di servizio. Speditegli un tenero messaggino inaspettato: è un modo per dire che state pensando a lui e che lo amate senza metterlo a disagio davanti ai compagni. Anche un semplice 'come stai?' è un ottimo modo per restare in contatto con lui quando non siete insieme.

8. Evitate le discussioni legate al denaro

Quando si tratta di denaro le regole principali sono tre: comunicare, discutere, decidere.

In primo luogo stabilite un obiettivo finanziario (il risparmio per una casa, l’estinzione di un debito, l'avvio di un'impresa), poi fate un piano economico sostenibile per tutti ed infine decidete se siete in grado di affrontarlo e se siete entrambi motivati a sufficienza. Se la decisione è positiva, procedete nella massima trasparenza. Fate in modo che ciascuno di voi abbia comunque una piccola disponibilità economica da gestirsi in autonomia per le proprie spese.

9. Mantenete vivo il vostro rapporto di coppia

Far funzionare il vostro matrimonio deve essere il vostro obiettivo principale. Soprattutto a seguito della nascita di un figlio, molto spesso la soddisfazione coniugale inizia a vacillare. E’ importante che mamma e papà si concedano dei momenti tutti per loro, durante i quali possano sentirsi semplicemente marito e moglie e corteggiarsi come un tempo.

10. Imparate a gestire tutti insieme le incombenze quotidiane

Soprattutto se i figli sono grandi, organizzate dei turni per le pulizie, per apparecchiare la tavola, per preparare la cena. In questo modo non tutti i compiti ricadranno su una sola persona e lo stress sarà minore.