banane per bambini

Banane per bambini

19/01/2018

Ricchissima di potassio e di fibre, in particolare di pectina, la banana ha lo straordinario primato di essere il frutto più consumato al mondo ed è senza alcun dubbio uno dei frutti più amati e richiesti dai bambini (dai miei sicuramente!). E’ inoltre una preziosa fonte di antiossidanti, utili nella prevenzione del radicali liberi, e di magnesio, vitamina C e vitamina B6. Vediamo insieme quali sono le proprietà nutrizionali delle banane e come proporle ai bambini.

La banana è costituita principalmente da acqua (75%) e carboidrati (23%) e poi da fibre (2,6%), proteine (1%) e grassi (0,3%). Cento grammi di banana hanno 65 calorie: in media una banana pesa tra i 120 e i 200 grammi.

Come tutta la frutta, anche la banana ha molti effetti benefici sulla salute dell’uomo: riduce il gonfiore, contrasta lo sviluppo del diabete di tipo 2, aiuta a perdere peso e rafforza il sistema nervoso.

Mangiate con moderazione, le banane non hanno significativi effetti collaterali tuttavia mangiare una quantità eccessiva di questa frutta provocare mal di testa - a causa degli amminoacidi presenti nelle banane che dilatano i vasi sanguigni - e sonnolenza a causa dell’elevata quantità di triptofano e di magnesio.

La banana è inoltre un frutto abbastanza ricco di zucchero perciò la quantità che normalmente è consentita è di due banane al giorno. Il consumo eccessivo inoltre potrebbe causare un eccessivo apporto di potassio che potrebbe portare a debolezza muscolare e battito cardiaco irregolare.

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Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.