sono incinta e adesso

Sono incinta... e adesso?

11/09/2013

Che si stesse cercando un bambino o che la gravidanza si proponga come un bel dono inaspettato, la prima domanda che tutte le future mamme si fanno è: 'E adesso?'

Ecco le dieci cose, utili e non, da fare quando si scopre di aspettare un bambino:

  1. Iniziate subito ad eliminare le cattive abitudini: via le sigarette, l’alcol, il caffè. Fate un quotidiano pieno di frutta e verdura e fatevi consigliare dal vostro ginecologo in merito ad una buona alimentazione. Per 9 mesi, il vostro corpo sarà la casa del vostro bebè: assicurategli tutti i nutrimenti necessari.

  2. Condividete subito la buona notizia con il vostro compagno, magari in modo divertente e creativo, come ad esempio preparare una cena a base di cibo per bambini!

  3. Pensate ai meravigliosi aspetti della maternità e anche a quelli più divertenti: sapere o meno il sesso del bambino, fare l’elenco dei nomi che vi piacciono, pensare a come annunciarlo a genitori e parenti.

  4. Fatevi moltissime foto, durante tutta la gravidanza. Saranno preziosi ricordi.

  5. Datevi allo shopping! Sia per il bebè che per voi!

  6. Iniziate a pensare da quale ginecologo vorrete farvi seguire durante la gravidanza e iniziate a visitare i diversi ospedali per scegliere dove partorire.

  7. Cercate di pensare sempre a cose belle senza stressarvi con le statistiche dei problemi in gravidanza e sui rischi nei quali la vostra gravidanza potrebbe incorrere.

  8. Iniziate a programmare la vostra futura vita, inserite le visite in agenda, ipotizzate la data del parto.

  9. Coinvolgete il vostro partner: è ovvio che non potrà provare e vivere tutte le sensazioni che solo una donna che porta in grembo il proprio figlio può conoscere. Ma coinvolgete sempre il futuro papà e parlate con lui di cosa vi accade e come vi sentite.

  10. Godetevela! La gravidanza passa molto più velocemente di quanto si creda ed è un periodo bellissimo nella vista di una donna. Godetevelo in ogni istante.
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.