i nove mesi di gravidanza

I nove mesi di gravidanza

01/02/2017

Il test di gravidanza ha dato esito positivo: le due linee colorate annunciano la partenza della più grande avventura della vita di una donna. Vediamo insieme cosa accadrà nei nove mesi di gravidanza, come cambierà il corpo della donna e come si sviluppa il feto.

Primo mese di gravidanza

Il primo mese di gravidanza è il momento in cui avviene il concepimento e una donna comincia a sospettare di essere incinta. Alla fine di questo mese, al primo ritardo, farà il test di gravidanza e se risulterà positivo conserverà questo segreto solo per se stessa e il proprio partner. Il primo mese si calcola partendo dal primo giorno dell'ultima mestruaizone, quindi quando il concepimento non è ancora avvenuto.

Il primo mese di gravidanza si conclude dopo 4 settimane e 3 giorni (4+3)

Secondo mese di gravidanza

La maggior parte delle donne scopre di essere in dolce attesa proprio nel secondo mese di gravidanza, qualcuna programmerà anche la prima ecografia che va fatta in genere non prima dell'ottava settimana di gestazione e prima della 12esima settimana. In ogni caso la prima ecografia è un momento molto speciale: l’emozione di veder battere il cuoricino (un piccolo puntino che pulsa sul monitor) è un’emozione unica.

Il secondo mese di gravidanza si conclude dopo 8 settimane e 5 giorni (8+5).

Terzo mese di gravidanza

Il terzo mese di gestazione è una tappa importante per tutte le future mamme. In genere si attende la fine del terzo mese prima di comunicare a tutti, amici, familiari e datori di lavoro, che è in arrivo un bebè. Si è soliti aspettare questo mese perchè il rischio di aborto spontaneo comincia a diminuire drasticamente. I sintomi tipici della gravidanza, come le nausee o il dolore al seno, sono sempre presenti.

Il terzo mese di gravidanza si conclude dopo 13+1 settimane.

Quarto mese di gravidanza

Nel quarto mese di gravidanza la pancia inizia a farsi vedere ed è arrivato davvero il momento di comunicare a tutti che sei incinta. Alcune mamme, soprattutto chi ha già avuto figli, alla fine del quarto mese potranno sentire i primi movimenti del bambino. In questo mese vengono eseguiti alcuni esami importanti per diagnosticare eventuali malformazioni fetali come la translucenza nucale, il bi-test e l'amniocentesi. Le nausee cominciano a diminuire fino a scomparire.

Il quarto mese di gravidanza si conclude a 17 settimane e 4 giorni.

Leggi anche:
Come cresce il bambino nella pancia nei nove mesi di gravidanza

Quinto mese di gravidanza

Siamo al quinto mese di gravidanza e siamo a metà del percorso. La pancia comincia a vedersi nettamente e il feto si muove e fa sentire la sua presenza alla mamma. E' il momento di fare l'ecografia morfologica e di scoprire il sesso del bebè.

Il quinto mese di gravidanza si conclude a 21 settimane e 6 giorni (21+6)

Sesto mese di gravidanza

Al sesto mese di gravidanza il pancione ormai è ben visibile, potresti aver messo su qualche chilo e potresti sentirti stanca. In realtà il secondo trimestre è un periodo bello della gravidanza: le nausee sono passate, non hai messo su troppo peso e il pancione non è ancora talmente pesante da farti stancare subito. E' il momento giusto per pensare al corso preparto o fare un po' di sport. Proprio in questo mese potresti sentire i primi movimenti del bambino: chi è alla second agravidanza li riconosce più facilmente (per esperienza!), è come uno sfarfallio, un gorgoglio nella pancia :-)

Il sesto mese di gravidanza si conclude a 26 settimane + 2 giorni

Settimo mese di gravidanza

Il settimo mese di gravidanza da inizio al terzo trimestre: sappi che se il bambino dovesse nascere ora avrebbe una percentuale di sopravvivenza tra il 70 e il 90%. Comincia a preparare la valigia del parto, pensare al nome da dargli e a come allestire la sua cameretta.

Il settimo mese di gravidanza si conclude a 30 settimane + 4 giorni

Ottavo mese di gravidanza

Sei all'ottavo mese di gravidanza, probabilmente ti senti parecchio stanca, hai qualche difficoltà a dormire bene la notte stiamo arrivando al termine di questo avventuroso ed entusiasmante viaggio! E’ il momento di ultimare l’allestimento della cameretta e di preparare la valigia del parto, ma è anche il momento di cominciare a rallentare i ritmi, prendere il congedo di maternità, pensare a godersi le ultime settimane in compagnia del pancione.

L’ottavo mese di gravidanza termina a 35 settimane

Nono mese di gravidanza

Il grande giorno si avvicina e presto potrai abbracciare il tuo bambino. Prenditi cura di te, è giunto il momento di prendere il congedo dal lavoro, fare qualche acquisto per il bebè, riposare il più possibile.

Tabella delle settimane di gravidanza

1 mesedal primo giorno delle ultime mestruazioni a 4 settimane + 3 giorni
2 meseda 4 settimane + 4 giorni a 8 settimane + 5 giorni
3 meseda 8 settimane + 6  giorni a 13 settimane + 1 giorno
4 meseda 13 settimane + 2 giorni a 17 settimane + 4 giorni
5 meseda 17 settimane + 5 giorni a 21 settimane + 6 giorni
6 meseda 22 settimane + 0 giorni a 26 settimane + 2 giorni
7 meseda 26 settimane + 3 giorni a 30 settimane + 4 giorni
8 meseda 30 settimane + 5 giorni a 35 settimane +  0 giorni
9 meseda 35 settimane + 1 giorno a 40 settimane + 0 giorni

I bambini che non vogliono proprio nascere oppure in caso di concepimento avvenuto prima si possono aggiungere altre due settimane di datazione per arrivare a 42 settimane.

Segui la gravidanza mese per mese

Per ogni mese di gravidanza una scheda nella quale troverete informazioni utili e interessanti su come cresce il bambino, come cambia il corpo della mamma e qualche curiosità

Immagini sui nove mesi di gravidanza

Un'interessante infografica che mostra come cambia il corpo durante i nove mesi di gestazione.


come cresce la pancia nei nove mesi
 

Come cresce il feto nei nove mesi?

Come cresce il bambino dentro la pancia della mamma? Da 5 millimetri dei primi giorni subito dopo il suo impianto nell'utero, quando è solo un embrione, fino ai 50-52 centimetri del nono mese quando il bambino è pronto per nascere, ecco come avviene lo sviluppo del feto.

come cresce il bambino nella pancia

 

 

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.