Speciale: i diritti dell'infanzia

16/11/2012

giornata mondiale infanzia bigIl 20 novembre è la Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia.

L'evento ricade nel giorno in cui si celebra il 21° anniversario della approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza un importante strumento giuridico che, in 54 articoli, elenca e tutela i diritti dei bambini.

La Convenzione sui diritti approvata il 20 novembre 1989 a New York dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite recita che i minori hanno:

"diritto alla vita, nonché diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario, hanno diritto di esprimere la propria opinione e ad essere informati. I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità, hanno il diritto di avere un'istruzione, hanno il diritto di giocare e il diritto ad essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso".

La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza si basa su 4 diritti fondamentali dei bambini:

  • nessuna discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
  • superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
  • diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati decono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.
  • ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

E come stanno i bambini e le madri nel mondo?

Approfondisci i diritti dei bambini

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.