come tornare in forma dopo il parto

Come tornare in forma dopo il parto

17/02/2017

 Come tornare in forma dopo il parto e la gravidanza? Non ingrassare troppo. Fai attività fisica. Non mangiare per due.

I consigli destinati alle mamme in dolce attesa sono davvero numerosi e spesso già noti. In gran parte vengono ignorati perché ciascuna sa cosa è meglio per se stessa e sceglie di vivere la gravidanza al meglio possibile e magari di coccolarsi un po’. Nulla di male.

Quanto tempo per tornare in forma dopo il parto?

C’è sempre tempo per recuperare la forma perdura o riprendere a fare sport.

Per questo è importante ripartire, dopo il parto, con rinnovato entusiasmo, ma anche con buon senso e realismo: buttar giù tutti i chili presi in gravidanza nel giro di poche settimane è davvero difficile, così come la stanchezza e la carenza di sonno non lasceranno forze fisiche da destinare a qualche seduta in palestra.

Perciò la parola d’ordine è: pazienza. Ci sarà tempo per indossare i vecchi jeans. E’ risaputo che la maggior parte dei cambiamenti fisiologici legati alla gravidanza persistono per quattro/sei settimane dopo il parto. In questo periodo il battito cardiaco è ancora accelerato, le articolazioni sono flessibili e l’organismo si affatica più rapidamente.

Nel frattempo è importante iniziare, passo dopo passo.

Come tornare subito in forma dopo il parto

Dicevamo che è praticamente impossibile, a meno che non siate magrissime di costituzione e abbiate messo su pochi chili. La maggior parte delle donne ci impiega circa un anno per perdere i chili rimasti e soprattutto per sentirsi bene fisicamente e pronte anche per fare sport. Si può certamente cominciare a provare a tornare in forma anche se si sta allattando, prestando attenzione all'alimentazione e allo stile di vita.

Tornare in forma dopo il parto allattando

La dieta dopo il parto varia a seconda se:

  • la mamma allatta è importante ricordare che i chili in più rimasti dopo il parto rappresentano una riserva calorica indispensabile, e quindi, è bene seguire una dieta sana, ricca e sostanziosa (ma non ipercalorica) perché allattare costa fatica e brucia calorie. L’allattamento richiede un aumento del 20% di calorie assunte quotidianamente e, proprio grazie al gran dispendio di calorie, favorisce la perdita dei chili in più; tuttavia è importante sapere che in alcune donne sortisce l’effetto opposto (il cosiddetto 'effetto ingrassante').
  • la mamma non allatta può iniziare a seguire un regime alimentare controllato, anche se i primi mesi possono essere davvero faticosi. Aggiungere alla carenza di sonno, alla stanchezza e allo squilibrio ormonale del post gravidanza anche gli effetti di una dieta potrebbe essere controproducente.

In generale si può iniziare seguendo una dieta più controllata: eliminando zuccheri e grassi superflui, evitando di mangiare snack ipercalorici, alimenti fritti e dolci.

Esercizi per tornare in forma dopo il parto

Una passeggiata, un’ora di nuoto, un po’ di yoga: il ritorno allo sport deve avvenire in modo dolce e senza troppe pressioni. Nei primi mesi si può optare per un corso di acquagym (due volte alla settimana) o due ore alla settimana di nuoto libero, si può scegliere di seguire un corso di yoga oppure di fare ogni giorno una passeggiata all’aria aperta a passo veloce.

L’importante ricordare che durante l’allattamento gli sport troppi impegnativi o gli esercizi sugli addominali dovrebbero essere evitati in quanto potrebbero rivelarsi davvero stancanti per la mamma che è già impegnata nell’allattamento. Una passeggiata, qualche esercizio fatto in casa (finalizzato, ad esempio, a tonificare braccia e seno o a fare stretching) possono bastare per la durata dell’allattamento.

Tornare in forma dopo il parto cesareo

  • Dopo un parto cesareo o un'episiotomia è meglio aspettare un po’ prima di andare in piscina: la ferita potrebbe infettarsi, quindi bisogna aspettare che il processo di cicatrizzazione si sia concluso;
  • durante l’allattamento gli sport troppi impegnativi dovrebbero essere evitati in quanto potrebbero rivelarsi davvero stancanti per la mamma che è già impegnata nell’allattamento. Una passeggiata, qualche esercizio fatto in casa (finalizzato, ad esempio, a tonificare braccia e seno o a fare stretching) possono bastare per la durata dell’allattamento.
  • in caso di taglio cesareo o di una prolungata diastasi degli addominali - un processo fisiologico con il quale, in gravidanza, le due fasce addominali si spostano per fare spazio all'utero - è meglio rimandare di qualche tempo gli esercizi sugli addominali.

La pancera dopo il parto

Ci sono pareri discordanti sull’utilizzo della pancera post parto. Alcuni ginecologi consigliano di usarla per aiutare gli addominali duramente provati dalla gravidanza e dal parto, altri invece ne sconsigliano l’uso perché potrebbe favorire l’incontinenza e ostacolare la rieducazione del perineo.

Il consiglio è quello di chiedere il parere del proprio medico e poi decidere in base alle proprie esigenze: in alcuni casi, soprattutto dopo un cesareo, la pancera può essere utile per sostenere le fasce muscolari addominali e anche la schiena che tende a star troppo curva. Inoltre, ovviamente, garantisce, almeno visivamente, una pancia piatta dopo il parto cesareo.

Consigli per sentirsi meglio dopo il parto

Dormire quanto più possibile, riposare, svagarsi e fare qualcosa per se stesse: lo stress fa male al benessere psicofisico e certamente non lascia la mente libera di impegnarsi a recuperare la forma perduta.

Quindi è importante coccolarsi e prendersi cura prima di tutto del proprio stato interiore, oltre che di quello esteriore.

Prendersi cura di se stesse aiuta a sentirsi più belle: via libera ai massaggi linfodrenanti, che drenano il liquido in eccesso e combattono la ritenzione idrica, alle creme idratanti e rassodanti, agli oli naturali per combattere le smagliature e anche a una seduta da parrucchiere!

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Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.