Durante i nove mesi di attesa, le future mamme si domandano spesso come fare attenzione alla linea senza compromettere il giusto apporto nutrizionale al bambino. Ancor di più quando la gestazione ha inizio quando si è già in sovrappeso. Alla domanda 'Si può fare la dieta in gravidanza?', la risposta è che è bene fare attenzione alla propria alimentazione, ma è sbagliato prefissarsi di perdere peso e soprattutto è sbagliato privarsi di alcuni alimenti che sono fondamentali per il sano sviluppo del feto.
Più che mai nei dolci nove mesi la piramide alimentare deve essere rispettata. Non bisogna eccedere con le proteine né ridurre le fibre. Bisogna consumare la giusta quantità di carboidrati e di zuccheri, il carburante del nostro organismo, non solo per assicurarci le necessaria energia ma anche per evitare il conseguente aumento di pressione molto pericoloso per la mamma e per il bambino.
L’alimentazione in gravidanza deve essere assolutamente sana. Bisogna garantire l’introduzione di tutte le sostanze nutritive necessarie alla donna e al bambino che si nutre attraverso la placenta. Eccedere è sempre sbagliato soprattutto in questo momento delicato perché anche l’eccesso di determinati alimenti può causare problemi . Come sempre è bene che l’alimentazione sia ricca di frutta e verdura oltre che di fibre, ricordando che la salute della madre, anche dal punto di vita nutrizionale, influenza sia il corso che l'esito della gravidanza stessa, ed è molto importante che per prevenire alcune patologie neonatali.
Altrettanto importante è non saltare i pasti. Il nutrimento al bambino infatti arriva attraverso la placenta durante tutto il giorno ed è bene quindi che ci siano sempre sufficienti calorie, proteine e vitamine per alimentarlo.
Non è evidentemente necessario seguire alla lettera l’antico detto delle nonne secondo il quale in gravidanza bisogna mangiare per due. Anzi, è certamente auspicabile non prendere eccessivamente peso che poi sarà da smaltire a parto avvenuto. Quello che invece è fondamentale è che l’alimentazione sia soprattutto sana.
Secondo gli esperti, la maggior parte delle donne dovrebbe ingrassare tra gli 11,5 e i 16 chili durante la gravidanza. La maggior parte prenderà un paio di chili durante il primo trimestre e poi circa mezzo chilo a settimana per il resto della gravidanza. La quantità di aumento di peso dipende dalla situazione di partenza: le donne in sovrappeso hanno bisogno di ingrassare di meno mentre le donne sottopeso dovranno guadagnare più peso.
Per la maggior parte delle donne in gravidanza, la giusta quantità di calorie è: