sesto mese di gravidanza

Sesto mese di gravidanza

01/02/2017

Il pancione ormai è evidente, soprattutto se sei magrolina e non hai preso troppi chili. Sei nel sesto mese di gravidanza e la stanchezza può cominciare a farsi sentire. E’ il momento di cominciare a riposare di più e a prenderti maggiormente cura del tuo benessere psicofisico.

Il bambino pesa circa 700 grammi e misura circa 22 centimetri. Risponde agli stimoli sonori e tattili. Deglutisce piccole quantità di liquido amniotico ed urina nel sacco amniotico. Compie movimenti di inspirazione ed espirazione, anche se i suoi polmoni non sono del tutto sviluppati; può avere il singhiozzo e si succhia spesso il pollice.

Il suo cuoricino può essere percepito dal papà se questi appoggia l'orecchio nel punto giusto dell'addome materno.

Il bimbo sente i rumori attorno a sé anche se attutiti dall'acqua. Ascolta anche le voci e le può riconoscere. Gradisce la musica. Può distinguere la luce dal buio.

A partire dalla 24sima settimana il bambino ha probabilità di sopravvivenza in caso di parto prematuro.

Il peso del pancione può cominciare a causare fastidi alle articolazioni, al collo e alla schiena. Un massaggio può essere utile per allentare la tensione a livello muscolare, ma anche per applicare in modo corretto un olio o una crema antismagliature.

E’ importante tenere sempre sotto controllo la pressione del sangue ed eseguire gli esami prescritti dal medico.

Possono presentarsi dei disturbi della circolazione, soprattutto se è estate, e possono comparire piccole vene varicose ed emorroidi. Per favorire la circolazione possono essere utili impacchi di acqua fredda su caviglie e ginocchia e dormire con le gambe leggermente alzate all’altezza del ginocchio.

Mirtilli, frutti di bosco e uva aiutano nei disturbi della circolazione.

Il sesto mese di gravidanza si conclude a 26 settimane + 2 giorni

Per approfondire guarda il video

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.